Depressione, l’esercizio fisico può aiutare a curarla

Uno studio inglese ha rilevato che un terzo delle persone a rischio di sviluppare depressione e ansia può prevenirlo facendo esercizio fisico.

L’esercizio fisico è un vero e proprio trattamento popolare per la depressione che i medici in alcuni casi, prescrivono persino.

Uno studio su oltre 37.000 persone suggerisce che una maggiore attività può impedire alle persone di sviluppare depressione e ansia in primo luogo.

Depressione esercizio fisico puo aiutare a curarla
foto@Pixabay

I ricercatori hanno concluso che se tutti potessero fare 75 minuti di esercizio vigoroso a settimana, si potrebbe prevenire quasi il 19% dei casi di depressione e ansia.

Se si dedicano tra le due ore e mezza e cinque ore alla settimana di attività moderata, che include anche camminare a passo svelto, andare in bicicletta e ballare, un 13% delle diagnosi di depressione e ansia potrebbe non verificarsi.

Questi risultati suggeriscono che quasi un terzo dei casi di depressione e ansia, che colpiscono un adulto su cinque, possono essere prevenuti attraverso l’esercizio.

Il dottor Carlos Siles Morales, autore principale dello studio dell’Università di Glasgow, ha dichiarato:

Questo è un messaggio di salute pubblica molto forte, perché l’esercizio è gratuito e tutti possono aumentare la quantità di esercizio fisico che svolgono in una settimana“.

Lo studio

Lo studio, pubblicato sulla rivista BMC Medicine, ha esaminato persone di età compresa tra 37 e 73 anni che non soffrivano di ansia. Sono stati forniti fitness tracker per monitorare l’attività fisica.

Quando sono stati seguiti, per una media di sette anni, circa il 3% ha sviluppato depressione o ansia.

Sulla base dei risultati, i ricercatori hanno calcolato che le persone sedentarie che passano da 75 a 150 minuti a settimana di attività vigorosa avrebbero il 29% in meno di probabilità di sviluppare depressione o ansia.

E da 150 a 300 minuti a settimana di attività fisica moderata ridurrebbe del 47% il rischio di sviluppare ansia o depressione.

Sono necessarie ulteriori ricerche, poiché gli autori dello studio non hanno ancora capito se l’esercizio fa la differenza.

E mentre l’attività fisica inonda il cervello di sostanze chimiche gratificanti, i benefici possono essere maggiori quando ti alleni con altre persone e la spinta che otteniamo dal contatto sociale.