Missione Exomars, tutto ok nella stazione meteo Dreams.
Le cose procedono come da previsioni sulla sonda spaziale che se ne va verso il pianeta rosso. La stazione meteo a bordo, prodotto di fattura italiana, è stata testata positivamente.
Stefano Debei, direttore del Cisas, centro di studi e attività spaziali dell’università di Padova, conferma il tutto a fronte del primo controllo avvenuto oggi. Dice Debei: “I dati ricevuti assicurano uno stato di salute in linea con quanto previsto”.
Il controllo stesso è stato effettuato stamattina presso la sede di Altec di Torino e sarà ripetuto dopo circa 24 ore per assicurarsi che sia tutto a posto.
E’ il primo test importante sulla funzionalità degli strumenti scientifici a bordo. Il sistema meteo Dreams è stato completamente progettato e realizzato e collaudato al Cisas, nonché nel laboratorio di Misure meccaniche e Termiche dell’Università di Padova.
Ora si deve attendere che ogni altra strumentazione a bordo di Exomars sia testata. Dopo di che Exomars può tranquillamente proseguire il suo viaggio verso Marte, pianeta per molti versi ancora sconosciuto.
E per conoscerlo bene, sarà importante studiarne gli eventi atmosferici, nonché ogni altro dato legato al clima. Perché lassù, prima o poi, dovremo andarci di sicuro.