Fare coming out con i genitori, un momento difficile

Il coming out è il processo attraverso cui una persona condivide la propria identità di genere o orientamento sessuale con gli altri.

Fare coming out con i genitori
foto@Pixabay

Per molte persone LGBTQIA+ (lesbiche, gay, bisessuali, transgender, queer, intersessuali e a-sessuali), il coming out può essere un momento difficile e stressante, soprattutto quando si tratta di condividere questa informazione con i propri genitori.

  • Preparati: Prima di fare coming out con i tuoi genitori, è importante prenderti il tempo per prepararti. Questo significa riflettere sulla tua identità e su come vuoi condividerla con i tuoi genitori. Potresti anche voler pensare alle risposte che potrebbero darti e preparare delle risposte appropriate.
  • Scegli il momento giusto: Il momento giusto per fare coming out con i tuoi genitori dipenderà dalle tue circostanze personali. Potresti voler aspettare fino a quando non ti senti emotivamente pronto o fino a quando non sei in un ambiente sicuro e privato.
  • Sii onesto e chiaro: Quando fai coming out con i tuoi genitori, è importante essere onesto e chiaro sulla tua identità. Evita di usare frasi ambigue o di parlare in modo generico. Invece, condividi la tua vera identità con loro.
  • Aspettati una varietà di reazioni: Le reazioni dei tuoi genitori al tuo coming out potrebbero variare. Potrebbero essere sorpresi, confusi, arrabbiati o addirittura felici. È importante essere preparati per queste reazioni e trattare i tuoi genitori con rispetto e comprensione, indipendentemente da come reagiscono.
  • Sii pronto ad accettare il loro supporto o la loro mancanza di supporto: I tuoi genitori potrebbero non essere pronti ad accettare la tua identità immediatamente. Potrebbero avere bisogno di tempo per elaborare la notizia e per trovare il modo di supportarti. Sii pronto ad accettare il loro supporto quando saranno pronti a darlo, ma anche ad accettare la loro mancanza di supporto se necessario.
  • Cerca il supporto degli amici e della comunità: Fare coming out con i propri genitori può essere difficile e stressante. Cerca il supporto degli amici e della comunità LGBTQIA+ per aiutarti a elaborare i tuoi sentimenti e a trovare il modo di gestire la situazione.

In generale, il coming out con i propri genitori può essere un momento difficile e stressante, ma è anche un passo importante verso l’accettazione di se stessi e l’espressione autentica della propria identità.

È importante prepararsi, scegliere il momento giusto, essere onesti e chiari, aspettarsi una varietà di reazioni, essere pronti ad accettare il supporto o la mancanza di supporto dei propri genitori e cercare il supporto degli amici e della comunità LGBTQIA+.

Ricorda che il coming out è un processo continuo e che può essere necessario ripetere più volte con diverse persone nella tua vita. E’ importante prendersi cura di se stessi e circondarsi di persone che ti supportino e ti accettino per quello che sei.