Fiumicino, avviso di garanzia per il Sindaco MontinoAvviso di garanzia notificato oggi al sindaco di Fiumicino, Comune adiacente alla Capitale, Esterino Montino.

Il quale ultimo era stato già senatore e consigliere regionale del Pd. L’avviso di garanzia è stato notificato oggi dalla Capitaneria di Porto, per il rilascio di una concessione demaniale inerente chioschi sul territorio del Comune che lo stesso amministratore ha rilasciato.

Esterino Montino ha tenuto a precisare che “oggi è stato notificato dai rappresentanti della Capitaneria di Porto di Fiumicino un avviso di garanzia per aver votato una delibera di Consiglio Comunale che fa seguito a una gara svolta 14 anni fa”.

Il Comune per anni, nonostante il bando ha autorizzato l’attività sui 2000 mq di Demanio attraverso una convenzione. Atto convenzionale che è stato contestato dalla Procura di Civitavecchia, perché non contemplato dal Codice della Navigazione.

Questa la difesa, ma c’è già chi parla di dimissioni del Sindaco. Staremo a vedere se l’amministrazione reggerà a quella che sembra una bella grana, nonostante la difesa di Montino.

Il Tar peraltro, secondo il sindaco, “aveva già giudicato legittima la gara, il Comune ha semplicemente portato a termine la procedura”. Quattordici anni dopo.