Gli occhi mostrano la salute del tuo cuore

Un nuovo studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Edimburgo ha rivelato che il rischio di un infarto fatale può essere rilevato attraverso gli occhi.

Gli occhi mostrano la salute del tuo cuore

Lo studio è iniziato dall’imaging della retina di tutti gli intervistati e dal rilevamento della luce nella parte posteriore dell’occhio, che ha consentito ai ricercatori di esaminare la salute dei vasi sanguigni nella retina, attraverso la scala (DF) della dimensione frattale, che serve per ridurre le dimensioni.

I risultati hanno mostrato che un basso DF era associato alla malattia coronarica, il tipo più comune di malattia cardiaca e la principale causa di attacchi di cuore, ed è stato il più grande killer di uomini e donne in tutto il mondo nel 2019.

La misura ha consentito ai ricercatori di accedere a 9 regioni genetiche che guidano i modelli di ramificazione dei vasi sanguigni nella retina e quindi di scoprire che queste regioni sono coinvolte in processi legati alla gravità di un infarto.

Le differenze nei vasi sanguigni della retina indicano anche malattie come la retinopatia diabetica e l’ictus.

I ricercatori hanno scoperto che il loro modello aveva le migliori prestazioni predittive più di 5 anni prima dell’evento.

Oltre alla scala frattale, i ricercatori hanno considerato i fattori di rischio tradizionali come l’età, il sesso, l’indice di massa corporea e lo stato di fumatore.

I nostri risultati sono stati sorprendenti“, ha affermato Anna Villaplana Velasco, una studentessa dell’Università di Edimburgo. Calcolare il rischio di infarto nelle persone con più di 50 anni sembra buono.