I gruppi sanguigni influenzano alcune malattie

Alcuni studi dimostrano che è possibile distinguere determinate malattie in base ai gruppi sanguigni.

I gruppi sanguigni influenzano alcune malattie

Sono stati condotti molti studi sulle malattie in base al gruppo sanguigno. Si è notato che quelli con diabete o malattie reumatiche hanno sempre lo stesso gruppo sanguigno. Tutte le malattie sono meno comuni nelle persone con gruppo sanguigno AB.

Secondo la notizia condivisa da Healthline, uno studio condotto nel 2020 ha rilevato che in un gruppo di 424 persone, il gruppo sanguigno O era associato a un rischio ridotto di diabete di tipo 2, mentre il gruppo sanguigno B era associato a un rischio aumentato.

Gruppi sanguigni e studi scientifici

Un altro studio condotto nel 2020 ha rilevato che il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è maggiore nel gruppo sanguigno A rispetto ad altri gruppi sanguigni.

In uno studio del 2017 dal Pakistan, i ricercatori hanno trovato risultati simili. In un gruppo di 2.258 studenti universitari, ha scoperto che le persone con gruppo sanguigno B avevano maggiori probabilità di sviluppare il diabete rispetto a quelle con altri gruppi sanguigni.

Secondo uno studio del 2015 su 82.104 donne, le persone con gruppo sanguigno O hanno un rischio inferiore di diabete di tipo 2, con entrambi i gruppi sanguigni di gruppo sanguigno A e B a rischio più elevato senza alcuna associazione con il fattore Rh.

Nel complesso, i dati sul gruppo sanguigno e la sua relazione con il diabete sono ancora molto contrastanti e richiedono ricerche continue.

La malattia reumatica si presenta con dolore alle articolazioni, ai tessuti connettivi, ai tendini e alla cartilagine. La maggior parte delle persone con malattie reumatiche – 92,2 per cento – aveva il gruppo sanguigno Rh+.

Le malattie più comuni nelle persone con gruppo sanguigno A sono:

Malattia del tessuto connettivo indifferenziato, la malattia di Behcet e l’nfiammazione articolare reumatica.