I migliori metodi per gestire la tua ansia

L’ansia è una normale reazione alla paura quando si verificano cambiamenti e incertezze. 

Quando si verifica l’ansia, è spesso caratterizzata da sintomi fisici, come sudorazione, tensione e aumento della frequenza cardiaca. Questo può accadere quando hai problemi finanziari, di salute, familiari o legati al lavoro.

I disturbi d’ansia, che colpiscono più di 7 milioni di adulti, sono problemi seri, ma la buona notizia è che l’ansia può essere superata. 

Se ti capita di essere uno dei tanti con questo disturbo, ecco i migliori metodi che ti aiuteranno a gestire la tua ansia.

  • Controlla la tua ansia con esercizi di respirazione

Potresti non rendertene conto, ma quando stai avendo un attacco di ansia, il tuo respiro accelera e talvolta diventa molto irregolare. Una volta che sei di nuovo calmo, il tuo respiro rallenta.

Impara alcuni metodi di respirazione e prenditi del tempo ogni giorno e praticali regolarmente. Vieni, fai un respiro profondo e conta fino a 10. Controllare la respirazione può essere un passo importante per superare l’ansia.

  • Supera la tua ansia agendo

Una risposta sana per superare l’ansia è agire. Per prima cosa, cerca di individuare esattamente qual è la causa della tua ansia e poi scrivila. 

Se pensi che il problema sia sotto il tuo controllo, compila un elenco di modi in cui puoi risolvere il problema e poi “Agisci”.

Assumersi la responsabilità di risolvere il proprio problema ti aiuterà enormemente ad affrontare l’ansia futura.

  • Lascia andare la tua paura e l’ansia

Pensavi che il tuo problema fosse risolto, ma non del tutto. Hai fatto tutto quello che sentivi di poter fare, quindi “Lascialo andare” e guarda al futuro.

Concentrati su cose che ti daranno una sensazione di pace, come ascoltare musica, pregare, fare esercizio o semplicemente sederti e leggere un buon libro.

  • Supera l’ansia migliorando la tua autostima

Se non hai un’ottima opinione di te stesso, sarà ancora più difficile per gli altri avere un’ottima opinione di te.

Non cercare di essere perfetto, fai solo del tuo meglio e sarò orgoglioso dei tuoi successi.

Pensa sempre positivo e fai sparire quel pensiero negativo sostituendolo con uno positivo. Non criticarti, pensa invece a tutte le cose buone che puoi dire su di te e su ciò che hai realizzato di fronte alle paure dell’ansia del passato.

  • Unisciti a un gruppo di supporto per l’ansia

Quando ti trovi di fronte a qualsiasi tipo di problema, condividi i tuoi sentimenti con qualcuno che sta affrontando lo stesso dilemma.

Unisciti a un gruppo di supporto per l’ansia e ricevi incoraggiamento da altri che hanno a che fare con l’ansia. Ti sentirai anche meglio ad aprirti con loro riguardo alle tue paure, perché sai che capiranno cosa stai passando.

  • Evita l’ansia prendendoti cura di te stesso

Quando hai a che fare con l’ansia, è molto importante continuare a prenderti cura sia del tuo corpo che della tua mente. Dovresti sempre seguire una dieta equilibrata composta da verdure fresche, frutta, noci e cereali integrali.

Tieni un diario dei cibi che mangi, perché gli attacchi di ansia possono essere scatenati da allergie alimentari. Stai lontano da zucchero, caffeina, nicotina e alcol. Tutto ciò può provocare ansia e attacchi di panico.

Per aiutarti a superare la tua ansia, esercitati ogni giorno, riposati molto e soprattutto rilassati.

  • Non preoccuparti del domani

Concentrati su ciò che sta accadendo nella tua vita oggi invece di preoccuparti della prossima settimana o del mese prossimo. 

Ricorda sempre ciò che Gesù disse nel discorso della montagna “Il domani si preoccuperà delle sue cose”. Quindi pensa un giorno alla volta e impara ogni giorno un nuovo modo per affrontare la tua ansia.

  • Rimani attivo mentre sei ansioso

Attenersi alla normale routine quando si affronta l’ansia. Continua ad andare a scuola, al lavoro, passeggiate quotidiane, fare la spesa e qualsiasi altra attività che svolgi quotidianamente.

Trascorri più tempo con quell’amico speciale con cui puoi parlare apertamente della tua ansia da paura. Se non sei troppo lontano, vai al lavoro o a scuola a piedi tutti i giorni per alleviare un po’ di quella tensione che si accumula.

  • Supera la tua ansia interrompendo la tua routine quotidiana

Fare la stessa cosa giorno dopo giorno non fa che aumentare il tuo problema di ansia. Sorprendi tutti, anche te stesso, e un giorno interrompi la tua routine quotidiana e fai qualcosa di totalmente fuori dall’ordinario.

Fai quella gita a cui hai sempre pensato, per un’emozione ancora maggiore, prova l’emozione di un viaggio in aereo. 

Se questi sono troppo melodrammatici per te, scegli un’attività che non è totalmente te e senti la tua ansia scomparire gradualmente.