Il Mistero della Colonia Perduta di Roanoke

Antonio Capobianco

Hai mai sentito parlare della misteriosa scomparsa della Colonia di Roanoke?

Nel 1587, oltre 100 coloni inglesi fondarono una colonia sull’isola di Roanoke, nell’attuale Carolina del Nord. Guidati da John White, speravano di stabilirsi permanentemente nel Nuovo Mondo.

Il Mistero della Colonia Perduta di Roanoke

Tuttavia, quando White tornò in Inghilterra per rifornimenti e fece ritorno tre anni dopo, trovò la colonia completamente deserta.

Non c’era traccia dei coloni, ad eccezione della parola “CROATOAN” incisa su un albero. Da allora, la scomparsa della colonia è rimasta un enigma irrisolto, alimentando numerose teorie su cosa possa essere successo.


Spiegazioni Possibili per la Scomparsa

Le teorie sulla scomparsa della colonia di Roanoke sono molteplici. Una delle ipotesi più accreditate è che i coloni siano stati accolti e assimilati dalle tribù locali, come i Croatoan, che avrebbero offerto loro protezione.

Un’altra teoria suggerisce che i coloni siano stati vittime di attacchi ostili da parte di altre tribù, malattie o condizioni climatiche estreme.

Alcuni ipotizzano che si siano spostati verso l’interno, ma la mancanza di prove tangibili rende questa teoria incerta.

Negli ultimi anni, alcuni scavi archeologici e test del DNA hanno fornito nuovi indizi, ma il mistero di Roanoke continua a intrigare storici e appassionati di enigmi.

Next Post

Il boom della meditazione in Italia: sempre più italiani interessati ai benefici

Tra le discipline antiche che consentono di migliorare la qualità della vita, la meditazione è diventata una delle pratiche più amate e diffuse, non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Praticata da milioni di persone, rientra tra i rimedi per ritrovare il proprio equilibrio. Da Nord a […]
Il boom della meditazione in Italia