Kamikaze si fa esplodere ad Istanbul in Turchia

Kamikaze si fa esplodere ad Istanbul in Turchia

Kamikaze si fa esplodere ad Istanbul in Turchia

Attentato ad Istanbul in Turchia per mano di un kamikaze.

Un kamikaze si è fatto esplodere oggi nella zona turistica di Sultanahmet, in Turchia provocando la morte di 11 persone di cui 9 turisti tedeschi e due sudcoreani; hanno inoltre riportato gravi ferite altri 10 turisti.

L’attentatore è il saudita Nabil Fadli, di 28 anni , jihadista appartenente all’Isis da poco arrivato in Turchia e non ancora monitorato dalle autorità locali. Testimoni hanno dichiarato che si è sentito prima un forte scoppio e poi un grande caos . La zona dell’attentato si trova vicino a famosi monumenti come la Moschea Blu, Santa Sofia e il palazzo Topkapi. La cancelliera tedesca Angela Merkel ha così commentato il grave episodio:

«Il terrorismo internazionale ha mostrato il suo brutto volto, dobbiamo agire in modo deciso». Anche il presidente Sergio Mattarella ha espresso la vicinanza dell’Italia al presidente turco Erdogan: «Questo ulteriore gesto di cieca e insensata violenza non ci farà arretrare di fronte ai nemici della democrazia e della pacifica convivenza. In questo momento di profondo dolore l’Italia è al fianco della Turchia nella lotta senza sosta contro il terrorismo».

Il leader del partito turco filo-curdo Selahattin Demirtas ha condannato il massacro e ha promesso che chi ha colpito il paese in modo così vile non raggiungerà mai il proprio obiettivo e che i responsabili saranno individuati.

By Antonio Capobianco

Autore e articolista con una passione per l’informazione chiara, verificata e accessibile. Scrivo per aiutare i lettori a orientarsi tra notizie, approfondimenti e curiosità che contano davvero. Mi occupo di attualità, tecnologia, cultura digitale e tutto ciò che ha un impatto reale sul nostro quotidiano. Il mio obiettivo? Offrire contenuti utili, ben documentati e scritti con un linguaggio semplice ma autorevole.

Leggi anche