La nuova tecnologia, i pannelli solari tappeto
La nuova tecnologia, i pannelli solari tappeto

La nuova tecnologia, i pannelli solari tappetoArriva la nuova tecnologia, con i panelli solari che si srotolano come un tappeto.

Ci eravamo andati vicino, con i pannelli che si incollavano sopra le superfici più disparate, ma ora quest’ultima tecnologia è stata messa a punto in maniera ottimale, anche se non definitiva, dalla compagnia inglese Renovagen.

I moduli sono in grado di raggiungere un’efficienza compresa fra il 10 e il 16%, che non è affatto male. John Hingley, progettista, ha pensato a questi pannelli srotolabili in maniera tale che possano essere posizionati e fissati nel giro di minuti e non di giorni.

Ovviamente il pensiero va a quelle aree remote, possibilmente pianeggianti, dove non arrivano con facilità altre forme di energia. Ma, col passare del tempo, sicuramente i pannelli tappeto troveranno il modo di essere installati e utilizzati anche in città, vedrete.

L’impianto fotovoltaico così congegnato è stato chiamato Roll-Array, ed è composto da moduli non di silicio, ma di seleniuro di rame indio gallo. I costi sono più bassi e l’efficienza diviene maggiore, rispetto ai tradizionali moduli in silicio.

La trasportabilità del Roll-Array è comunque la vera carta vincente. I moduli possono essere facilmente trasportati in un container e comunque occupano spazi veramente ridotti, il che consente di spostarli in tempi brevi in ogni dove, o quasi.

Per dare un’idea di quanto siano potenti, si stima che un impianto largo 5 metri e lungo fino a 200 possa generare una potenza fino a 100 KW.

You May Also Like

Hyperloop, dal genio italiano il treno del futuro: 600 km in 30 minuti

Il treno del futuro si chiama Hyperloop e sarà presentato al Design…

Spazio, Philae tace dalla cometa nessun segnale

Nessun segnale di vita ci giunge dalla cometa, dove il lander Philae…

Microsoft Surface Pro, un computer che sembra un tablet

Microsoft, martedì ha presentato un nuovo computer portatile, proprio come ci si…