Matteo Renzi in Nigeria per terzo viaggio in Africa

Matteo Renzi in Nigeria per terzo viaggio in AfricaIl Presidente del Consiglio Matteo Renzi è in Nigeria per il suo terzo viaggio in Africa.

Il leader italiano ha incontrato il Presidente del Paese africano Muhammadu Buhari.

I due uomini di Stato si sono intrattenuti sui rapporti fra i due Paesi, sia di natura politica sia commerciale, ivi comprese future collaborazioni nel campo dell’energia e delle infrastrutture.

Ma un altro tema principale, se non assorbente, è stato quello del terrorismo.

In Nigeria purtroppo il tema è molto sentito per la presenza attiva di potenti organizzazioni terroristiche, come Boko Haram.

Fra le altre, queste sono le parole usate da Renzi nell’incontro ufficiale con Buhari: “Credo che la Cooperazione internazionale fra Nigeria e Italia sia una grande priorità fondamentale. Dobbiamo sforzarci per assecondare la leadership del Presidente nella lotta al terrorismo e alla corruzione”.

“I terroristi sanno, ha proseguito Renzi, che la comunità internazionale è impegnata a distruggerli e noi li distruggeremo con determinazione”.

Il Presidente nigeriano, da parte sua, ha lodato i rapporti con l’Italia, con la quale ha preso impegno di rinsaldare ulteriormente i rapporti di amicizia.

Dopo la tappa della Nigeria, il Presidente del Consiglio si recherà prima in Ghana e poi in Senegal.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.