Meglio la dieta Cheto o quella mediterranea?

La scelta tra le diete giuste è complessa per il nostro organismo e dipende principalmente dai benefici che ognuna di queste apporta.

Meglio la dieta Cheto o quella mediterranea

Se prendiamo come primo esempio la dieta Cheto: una dieta popolare che si ritiene aiuti a ridurre l’appetito e sciogliere il grasso, e gli studi hanno mostrato almeno un miglioramento a breve termine della glicemia nelle persone che seguono la dieta cheto.

Al contrario, la ricerca ha collegato la dieta mediterranea ad un ridotto rischio di diabete, colesterolo alto, demenza, perdita di memoria, depressione e cancro al seno, oltre a perdita di peso, ossa più forti e un cuore più sano.

Uno studio clinico ha confrontato le due diete chiedendo a 33 persone con diabete di assumere entrambe le diete, una dopo l’altra, per tre mesi.

I ricercatori hanno monitorato il peso dei partecipanti, i livelli di zucchero nel sangue e i fattori di rischio cardiovascolare.

Quando i ricercatori hanno esaminato l’effetto delle due diete sui livelli di grassi nel sangue, che contribuiscono alle malattie cardiache, la dieta mediterranea è stata la chiara vincitrice.

Mentre la cheto dipende dalla riduzione dei livelli di carboidrati e dal consumo di grandi quantità di grassi; La dieta mediterranea enfatizza il consumo di frutta, verdura, fagioli, lenticchie, cereali integrali, noci e semi.

Lo studio ha rilevato che la maggior parte delle persone ha interrotto la dieta cheto dopo la fine della ricerca.

I ricercatori hanno monitorato il peso dei partecipanti, i livelli di zucchero nel sangue e i fattori di rischio cardiovascolari.