Netflix addebita l’account condiviso con altri utenti

La piattaforma Netflix ha valutato la soluzione da adottare con chiunque condivida il proprio account con altri utenti.

Nella primavera del 2022 hanno quindi iniziato a sperimentare l’addebito per la condivisione dell’account in alcuni paesi sudamericani.

Ora questa strategia sarà utilizzata anche in diversi mercati ed è una soluzione che sarà lanciata già all’inizio del prossimo anno.

Lo scrive Netflix in una nota aggiornata e globale sulla cosiddetta “Condivisione a pagamento“.

Netflix addebita account condiviso con altri utenti
foto@Pixabay

I costi della condivisione dell’account Netflix

Quanto costerà effettivamente condividere l’account con utenti aggiuntivi, non lo sapremo, ma durante i suoi esperimenti, che hanno incluso anche “casa extra” oltre a “membro extra“, Netflix ha solitamente operato con circa 3 dollari.

Attualmente, questo significherebbe davvero un minimo, ma il prezzo potrebbe essere leggermente più alto sul mercato europeo.

Netflix ha testato anche un limite massimo di due utenti aggiuntivi, anche se questa modifica non si sa se continuerà ad essere attiva.

Subaccount e opzioni di esportazione

Condividere l’account in modo ufficiale porta gli utenti “extra” ad avere un vero e proprio account secondario con la propria password. L’ovvio svantaggio è che dovrai quindi pagare per questi “extra” che prima erano gratuiti.

La salvezza può quindi essere lo strumento di esportazione appena lanciato per i profili Netflix. Ciò consente di separare i profili utente, completi di suggerimenti, cronologia, elenchi e impostazioni, in un account nuovo e separato.

Secondo recenti dati dell’azienda, Netflix ha ora 223 milioni di abbonamenti a livello globale. La speranza è che questa mossa aumenti un po’ quel numero.