ONU, riunione urgente per il missile della Corea del Nord

ONU, riunione urgente per il missile della Corea del NordUrgente riunione di emergenza del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, per un missile lanciato dalla Corea del Nord.

La Corea del Nord, con un’ennesima provocazione, ha lanciato un missile balistico intercontinentale, potenzialmente in grado di arrivare anche negli Stati Uniti.

Il Segretario Generale della Nato Jens Soltenberg, condanna duramente il gesto, dicendo che “è una violazione diretta di cinque risoluzioni del Consiglio di Sicurezza stesso”.

Anche il Pentagono si trova a confermare il lancio, specificando però che non c’è stata nessuna minaccia né per gli Stati Uniti né per gli alleati.

Da parte sua, pure la Russia ha biasimato l’atto, affermando in un comunicato ufficiale che “il corso scelto da Pyonyang non può non essere oggetto di una netta critica”. Al momento è allo studio del Consiglio di Sicurezza una serie di sanzioni contro la Corea del Nord.

Lo stesso Segretario Generale Onu, Ban Ki Moon, sostiene essersi trattato di un fatto profondamente deplorabile. Il Segretario ha quindi invitato la Corea del Nord a tornare a rispettare i suoi obblighi internazionali.

Peraltro anche la Cina, tradizionale e storico alleato, ha mostrato la sua preoccupazione per il lancio del missile.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.