Pneumatici invernali, dal 15 aprile decade l’obbligoNiente più obbligo di circolazione con pneumatici invernali dal 15 aprile.

E nemmeno con le catene a bordo ovviamente. Si tratta di una norma a carattere generale in vigore tutti gli anni dal 15 novembre al 15 aprile.

E’ una direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013, che mira a riportare ordine e chiarezza sull’argomento.

Ma è logica? Non siamo in Groenlandia o in Lapponia. L’obbligo delle catene a bordo o dei pneumatici da neve il 16 novembre a Palermo, dove si fanno ancora tranquillamente i bagni, ha più il sapore di una barzelletta che di una cosa seria.

Assogomma in materia afferma che in alcuni casi di non rispetto della regola sono applicabili non solo notevoli sanzioni pecuniarie, ma è previsto il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo della revisione del veicolo.

Per cui Fabio Bertolotti, direttore di Assogomma, avverte che è sempre bene circolare con pneumatici idonei e specifici per il periodo stagionale di riferimento. Così facendo si circola più sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e degli pneumatici stessi.

E soprattutto, aggiungiamo noi, gli affiliati ad Assogomma e gli altri operatori del settore, ci vanno a guadagnare di più. Ma per la sicurezza, questo e altro, ovviamente.