Psoriasi, quale crema utilizzare per il trattamento?

redazione

Psoriasi quale crema utilizzare per il trattamento di questa particolare condizione della pelle?

La psoriasi può causare pelle secca, macchie e nei casi più gravi può influire notevolmente sulla qualità della vita della persona che ne è affetta. La malattia è cronica, ma può essere trattata usando alcune tipologie  di crema.

La psoriasi è una condizione della pelle che causa chiazze di pelle rosse e incrostate ricoperte da squame argentee. In alcuni casi, le macchie possono essere pruriginose o dolenti.

Spesso le macchie di pelle rossa appaiono normalmente sui gomiti, sulle ginocchia, sul cuoio capelluto e sulla parte bassa della schiena, ma possono apparire ovunque sul corpo.

La psoriasi è una malattia di lunga durata che di solito comporta periodi di assenza di sintomi o sintomi lievi, seguiti da periodi di sintomi più gravi.

La gravità della psoriasi varia notevolmente da persona a persona. Per alcuni è solo un’irritazione minore, ma, per altri, può influire notevolmente sulla qualità della vita“, ha detto il NHS.

Non esiste una cura per la psoriasi, ma il trattamento può aiutare a mantenere la condizione sotto controllo.

Trattamenti topici sono di solito il primo approccio per la psoriasi lieve e moderata, che sono creme ed emollienti.

Alcune persone scoprono che i trattamenti topici sono tutto ciò di cui hanno bisogno per controllare le loro condizioni, anche se potrebbero essere necessarie fino a sei settimane prima che ci sia un effetto reale“, ha detto il NHS.

Questi sono alcuni dei tipi di trattamenti topici più utili.

Psoriasi: Gli emollienti

Psoriasi Gli emollienti
foto@Pixabay

Gli emollienti sono trattamenti idratanti applicati direttamente sulla pelle, che coprono con un film protettivo per ridurre la perdita di liquidi.

Nei casi di psoriasi lieve, un emolliente è probabilmente il primo trattamento che un medico generico può suggerire.

Gli emollienti riducono il prurito e il ridimensionamento delle macchie, possono essere acquistati in farmacia o prescritti da un medico.

Psoriasi: Creme o unguenti con steroidi

Creme o unguenti steroidi sono comunemente usati per trattare la psoriasi da lieve a moderata nella maggior parte delle zone del corpo.

Funzionano riducendo l’infiammazione, che rallenta la produzione di cellule della pelle e riducono il prurito.

Psoriasi: Analoghi della vitamina D

Creme analoghe alla vitamina D sono comunemente usate insieme o al posto di creme steroidee per psoriasi da lieve a moderata, che interessano aree come gli arti, il tronco o il cuoio capelluto.

Funzionano rallentando la produzione di cellule della pelle e hanno anche un effetto anti-infiammatorio.

Esempi di analoghi della vitamina D includono calcipotriolo, calcitriolo e tacalcitolo.

Psoriasi: Inibitori della calcineurina

Gli inibitori della calcineurina, come tacrolimus e pimecrolimus, sono unguenti o creme che riducono l’attività del sistema immunitario e aiutano a ridurre l’infiammazione.

A volte vengono usati per trattare la psoriasi che colpisce le aree sensibili, come il cuoio capelluto, i genitali e le pieghe della pelle, se le creme steroidee non sono efficaci.

foto@Pexels

 

Next Post

Mutui, in Italia intaccati dall'effetto spread

I mutui in Italia cominciano a essere intaccati dall’effetto dello spread Bisogna proprio decidere di non vedere e di non ascoltare, per sorvolare su quello che vuol dire uno spread superiore a certi limiti. E’ qui che si gioca la differenza fra l’adesione a una tesi ideologica, vale a dire […]
Mutui in Italia intaccati da effetto spread