Quali sono i nutrienti utili per intraprendere la giusta dieta, negli alimenti che svolgono funzioni specifiche nel corpo e forniscono grandi benefici, inoltre la loro mancanza nella dieta può causare lo sviluppo di malattie.
Per i nutrizionisti una dieta sana e completa dovrebbe includere tutti i gruppi di alimenti, la chiave è consumare frutta e verdura, che apportano benefici al metabolismo, danno energia e proteggono il sistema immunitario.
Ci sono cinque nutrienti consigliati, da includere nella dieta: acido folico, vitamina A, calcio, potassio e vitamina D. Non consumarli nelle quantità di cui il corpo ha bisogno può causare alcune malattie.
- Dieta Vegana: Tutti i Vantaggi e gli Svantaggi da Conoscere
- Dieta anti-ictus: i cibi salva-cervello
- Come la dieta MIND può ridurre il rischio di demenza fino al 25%: Nuovi studi lo confermano
Ad esempio, nel caso di una donna incinta con un basso livello di acido folico, si può presentare una diminuzione dell’ossigenazione e dell’anemia, oltre a influenzare la formazione del bambino.
“La mancanza di vitamina D può far sì che il calcio non venga assorbito bene e il sistema immunitario non è tanto protetto e la mancanza di potassio provoca un malfunzionamento nella contrazione muscolare e provoca crampi o problemi a livello cardiovascolare“, spiegano i nutrizionisti.
Tra le proprietà che forniscono questi nutrienti, spicca la loro partecipazione al rafforzamento del sistema immunitario e alla protezione delle cellule dall’effetto di virus e batteri.
Quali sono i nutrienti basilari in una dieta
Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo e la stragrande maggioranza è immagazzinata nelle ossa e nei denti. Il calcio svolge un ruolo nella contrazione muscolare, aiuta a regolare il battito cardiaco e aiuta le cellule del sistema nervoso a comunicare tra loro.
Sebbene la maggior parte delle persone possa pensare prima di tutto ai latticini, è presente anche nelle verdure, nel tofu, nei fagioli e nelle mandorle.
Il potassio aiuta il sistema nervoso centrale a inviare i suoi impulsi in tutto il corpo, aiuta a mantenere una pressione sanguigna sana e aiuta anche a estrarre energia dal cibo in modo efficiente. Inoltre, tutti i muscoli, compreso il muscolo cardiaco, hanno bisogno di potassio per contrarsi correttamente.
Frutta e verdura sono ricche di potassio. I frutti con la più alta quantità di potassio sono il melone, le banane, l’avocado, le albicocche, gli agrumi e le fragole. Le verdure con la più alta quantità di potassio includono pomodori, spinaci, carote e broccoli, oltre al latte.
La vitamina D stimola l’assorbimento di calcio e fosforo dal sistema digerente, quindi è di vitale importanza aiutare il corpo nella formazione e nel mantenimento di denti e ossa forti, dove questi minerali sono conservati. Necessario anche per il corretto funzionamento muscolare e per supportare l’attività del sistema immunitario.
È conosciuta come la “vitamina del sole” perché il corpo può produrre questa vitamina nella pelle quando è esposta alla luce solare. Tuttavia, molte persone potrebbero non esorsi al sole a sufficienza per produrre la quantità adeguata.
Esistono solo poche fonti naturali di vitamina D, le principali sono il grasso di pesce, i tuorli d’uovo e il fegato, motivo per cui il latte può essere una fonte molto importante.
Una delle funzioni chiave della vitamina A è il suo supporto alla vista. È un elemento critico nella trasmissione dei segnali elettrici dall’occhio al cervello.
La vitamina A supporta anche la salute della pelle e delle mucose, che agiscono come barriere contro le infezioni, e supporta anche le funzioni del sistema immunitario e riproduttivo.
La vitamina A si trova attivamente in alcuni alimenti di origine animale come fegato, uova e burro. Ma la maggior parte delle persone assume gran parte della propria vitamina A sotto forma di beta-carotene, un composto che conferisce a frutta e verdura il loro colore verde scuro, giallo e arancione.
Il beta carotene si trova in molti alimenti colorati, tra cui carote, zucche, pesche, papaia, patate dolci, verdure e broccoli.
L’acido folico, o folato, è una delle otto vitamine del gruppo B necessarie per la produzione e il mantenimento delle cellule, in particolare durante i periodi di rapida crescita cellulare.
È importante che le donne consumino quantità adeguate prima e dopo la gravidanza. L’acido folico viene anche utilizzato nella produzione di materiale genetico e globuli rossi, che aiutano a trasportare l’ossigeno in tutto il corpo.
Questa vitamina è abbondante nelle verdure. Inoltre, può essere trovato in asparagi, broccoli, avocado e agrumi, oltre a noci e fagioli.

