L’aspirante paleontologo Nathan Hrushkin parla con orgoglio del suo “curriculum“.

Lo studente di terza media di Calgary ha scoperto un raro scheletro di dinosauro all’inizio di quest’anno a Horseshoe Canyon nella regione di Badlands nel sud-est dell’Alberta.

È una scoperta significativa che un esperto dice, colma una lacuna nella conoscenza dell’evoluzione dei dinosauri.

Volevo davvero diventare un paleontologo prima (e) ora che ho già trovato qualcosa – a soli 12 anni – avrei un curriculum piuttosto importante“, ha detto Nathan con una risata durante un’intervista telefonica.

Ha detto che stava facendo un’escursione con suo padre e alcuni amici in una soleggiata e calda giornata di fine giugno, quando ha visto un osso sporgere dal terreno.

La prima cosa che ho detto è stata: ‘Oh mio Dio, papà. Devi salire qui! “

Dopo aver inviato via e-mail le foto della scoperta al Royal Tyrrell Museum of Paleontology di Drumheller, Nathan e suo padre hanno appreso che l’osso apparteneva a un giovane adrosauro, noto anche come dinosauro dal becco d’anatra perché il suo muso appuntito è simile a quello di un’anatra.

Ragazzino scopre fossili di dinosauri
foto@Wikimedia

Gli adrosauri potevano crescere fino a 13 metri di lunghezza e vagavano per l’Alberta mentre triceratopi e tirannosauri governavano la Terra, ha detto Francois Therrien, curatore della paleoecologia dei dinosauri al Royal Tyrrell Museum, che ha risposto all’e-mail di Nathan

Therrien ha detto che l’adrosauro di tre o quattro anni è vissuto circa 69 milioni di anni fa. È un periodo di tempo che gli esperti non sanno molto “in termini di dinosauri che vivono qui in Canada e persino nell’interno occidentale del Nord America“, ha detto Therrien

Abbiamo pochissime informazioni su quello che stava succedendo – la scoperta del piccolo Nathan è di grande importanza, perché è un pezzo in più di quel puzzle.

Therrien ha affermato che la scoperta può aiutare gli archeologi a saperne di più non solo sull’evoluzione dei dinosauri, ma anche su come hanno risposto al loro cambiamento climatico e ambientale.

Sono davvero entusiasta perché quell’intervallo di tempo nella storia della Terra è un momento di importanti cambiamenti ambientali e climatici. Ci sono periodi di rapido raffreddamento, rapido riscaldamento, precipitazioni in calo, condizioni più umide“.

Il mio interesse è capire cosa è successo agli animali in quel periodo, specialmente ai dinosauri. Come stanno andando con quei periodi di cambiamenti climatici globali?

Giovedì, Nathan e suo padre si sarebbero uniti a Therrien e alla sua squadra per estrarre i pezzi finali dell’adrosauro lungo circa tre metri, compreso il suo cranio parziale. I pezzi devono essere posti in giacche protettive di tela e gesso e inviati al laboratorio del museo per la pulizia e la ricerca.

La Nature Conservancy of Canada ha affermato che dalla scoperta di Nathan, i paleontologi hanno scoperto tra le 30 e le 50 ossa nella parete del canyon.

Therrien ha detto che la risposta del giovane alla scoperta è un esempio da manuale di ciò che il pubblico dovrebbe fare quando si imbatte in fossili, ossa e altri scheletri nella zona – contattare i musei.

Per quanto riguarda Nathan, ha detto che lavorare con Therrien lo ha aiutato anche a scoprire molto su se stesso.