Rendersi conto della pressione alta, ecco come

La pressione alta è comune e aumenta il rischio di una vasta gamma di malattie, quando viene definita normale e quando è troppo alta.

Pressione alta e pericolo ictus

La pressione alta è una condizione che può insinuarsi con l’età. Può essere associata a malattie cardiovascolari e si dice che insieme al fumo, alla sedentarietà, ai grassi nel sangue elevati o all’obesità siano i cosiddetti fattori di rischio per queste malattie.

Esempi di ciò a cui possono portare le malattie cardiovascolari sono ictus e infarto.

Come rendersi conto della pressione alta

Non sempre ti accorgi di avere la pressione alta, ma se è davvero alta spesso hai mal di testa.

Può anche essere difficile respirare e altro ancora. La maggior parte delle persone si fa controllare la pressione tramite un esame presso una farmacia o presso il centro sanitario.

Oggi è comune acquistare il proprio sfigmomanometro per monitorare il trattamento, alcune farmacia offrono anche la possibilità di noleggiare tale strumento.

Una pressione sanguigna normale non dovrebbe essere superiore a 140/90 dopo aver riposato per 5-10 minuti.

Si dice che la pressione è più alta quando si invecchia, ma oggi non abbiamo limiti di età per la pressione sanguigna.

Se hai il diabete, la pressione dovrebbe essere preferibilmente più bassa, intorno a 130/80, perché allora hai un rischio maggiore di malattie cardiovascolari.

Se è leggermente elevata, può essere sufficiente un aumento dell’esercizio fisico regolare. Se è elevata durante diverse misurazioni, dovresti contattare il tuo medico.

Lì fai una valutazione complessiva della tua storia medica, ereditarietà e prelevi campioni. Forse hai bisogno di una compressa per abbassare la pressione sanguigna.