Rinnovanili, Renzi visita Stillwater ma sogna le trivelle

Rinnovanili, Renzi visita Stillwater ma sogna le trivelleIl Premier Matteo Renzi visita in America Stillwater, la perla delle rinnovabili, ma vuole che in Italia restino le trivelle.

Stillwater è una centrale ibrida di ultima generazione che è la prima tappa del Presidente del Consiglio nel suo viaggio in America.

La centrale americana sfoggia tecnologia italiana. Sono impianti che utilizzano differenti tecnologie: il geotermico, il solare fotovoltaico e il solare termico.

Nel primo caso l’energia è prodotta direttamente dal calore proveniente dalla terra, nel secondo caso la luce, soprattutto solare, è trasformata in corrente elettrica, nel terzo caso è il sole a riscaldare l’acqua che sarà poi utilizzata per svariati usi.

Protagonisti di questi splendidi esempi di tecnologia italiana sono Enel ed Enel Green Power. Renzi ha dichiarato: “Le rinnovabili vedono l’Italia tra i leader mondiali e ne siamo orgogliosi. Ma dobbiamo avere la consapevolezza che un mondo che va avanti solo a rinnovabili per ora è un sogno”.

“Dobbiamo ridurre la dipendenza dai fossili e le emissioni, come abbiamo fatto negli ultimi 25 anni (in Italia 23% in meno di emissioni Co2). Ma il petrolio e il gas naturale serviranno ancora a lungo. Non sprecare ciò che abbiamo è il primo comandamento per tutti noi”.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.