Il Premier Matteo Renzi visita in America Stillwater, la perla delle rinnovabili, ma vuole che in Italia restino le trivelle.
Stillwater è una centrale ibrida di ultima generazione che è la prima tappa del Presidente del Consiglio nel suo viaggio in America.
La centrale americana sfoggia tecnologia italiana. Sono impianti che utilizzano differenti tecnologie: il geotermico, il solare fotovoltaico e il solare termico.
Nel primo caso l’energia è prodotta direttamente dal calore proveniente dalla terra, nel secondo caso la luce, soprattutto solare, è trasformata in corrente elettrica, nel terzo caso è il sole a riscaldare l’acqua che sarà poi utilizzata per svariati usi.
Protagonisti di questi splendidi esempi di tecnologia italiana sono Enel ed Enel Green Power. Renzi ha dichiarato: “Le rinnovabili vedono l’Italia tra i leader mondiali e ne siamo orgogliosi. Ma dobbiamo avere la consapevolezza che un mondo che va avanti solo a rinnovabili per ora è un sogno”.
“Dobbiamo ridurre la dipendenza dai fossili e le emissioni, come abbiamo fatto negli ultimi 25 anni (in Italia 23% in meno di emissioni Co2). Ma il petrolio e il gas naturale serviranno ancora a lungo. Non sprecare ciò che abbiamo è il primo comandamento per tutti noi”.