Trombosi venosa profonda riposo assoluto e rimedi

Antonio Capobianco

Cos’è la trombosi venosa profonda?

La trombosi venosa profonda o TVP, è un coagulo di sangue che si forma in profondità nelle vene. Il più delle volte, questi coaguli si trovano negli arti inferiori, vale a dire la parte inferiore della gamba, la coscia e il bacino.

Questa può essere una condizione estremamente dolorosa e potenzialmente letale, poiché il coagulo può staccarsi e viaggiare attraverso il flusso sanguigno.

Il coagulo, chiamato embolo, può viaggiare verso organi essenziali come i polmoni, causando quella che è nota come embolia polmonare.

Questa è una situazione pericolosa per la vita poiché il coagulo depositato può causare danni ad altri organi e, in alcuni casi, causare la morte.

Circa 1-3 persone su 1000 sviluppano la TVP nel Regno Unito ogni anno, causando forti dolori e lasciando numerose vite a rischio di complicazioni dovute all’embolia polmonare (EP).

Trombosi venosa profonda riposo assoluto e rimedi
foto@Pixabay

Quali sono i sintomi della trombosi venosa profonda?

Alcuni dei sintomi più comuni della trombosi venosa profonda sono arrossamento, gonfiore, dolore, gonfiore, infiammazione, febbre, palpitazioni cardiache, dolori articolari, indolenzimento e tosse inspiegabile.

Mentre molti coaguli di sangue sono troppo piccoli per causare problemi reali, alcuni sono abbastanza grandi da creare un episodio di PE.

I sintomi principali dell’embolia polmonare sono dolore toracico, aumento della frequenza cardiaca e problemi respiratori.

Tuttavia, la TVP può imitare molte altre malattie, quindi è sempre meglio che il medico esegua test diagnostici specifici se ritieni di avere la TVP.

Quali sono le cause della trombosi venosa profonda?

La trombosi venosa profonda può verificarsi per una serie di motivi, principalmente, lesioni alla parete dei vasi sanguigni, complicazioni post-operatorie, insufficienza cardiaca, età avanzata, gravidanza e uso di pillole anticoncezionali.

Essere costretti a letto può anche causare TVP, poiché limita il flusso sanguigno. Allo stesso modo, stare seduti per lunghi periodi di tempo può causare lo sviluppo di un embolo.

Anche le persone in sovrappeso fanno parte di un gruppo ad alto rischio di sviluppare la TVP.

Indipendentemente da come sia causata la TVP, tuttavia, resta il fatto che i coaguli possono causare dolore grave e talvolta debilitante per la vittima della malattia.

Next Post

Matthew Perry e la storia d'amore finita con Julia Roberts

Matthew Perry, l’indimenticabile attore della serie Friends, è tornato sulla cresta dell’onda grazie al suo libro di memorie. Friends, Lovers and the Big Terrible Thing è il libro che da pochi giorni è uscito e sta già facendo scalpore. Perry, l’attore che ha interpretato Chandler Bing in “Friends“, racconta la […]
Matthew Perry e la storia damore finita con Julia Roberts