2022 grande anno per l’esplorazione spaziale

Il 2021 è stato uno dei grandi anni nella storia dell’esplorazione spaziale: dal turismo spaziale, al volo di ingenuity sul suolo marziano, passando per la messa in orbita del James Webb Telescope.

2022 sarà un anno di esplorazione spaziale

L’aspettativa è che, nel 2022, il mondo segua i primi passi della missione per riportare l’uomo sulla Luna. La NASA sta preparando il programma Artemis, in cui gli astronauti torneranno sul suolo lunare nel 2025.

Dopo anni di sviluppo e miliardi di dollari spesi, l’agenzia spaziale statunitense lancerà il razzo Space Launch System (SLS) e la capsula dell’equipaggio Orion, che andrà sul nostro satellite.

La prima missione dell’anno, Artemis I, è prevista per marzo o aprile. Secondo il Washington Post , Orion verrà spedito, in questo primo momento, senza un team tecnico a bordo.

Se tutto andrà bene, nel maggio 2024, partirà Artemis II, sempre con Orion, ma questa volta con astronauti a bordo, per fare il giro della Luna, e nel 2025 la NASA spera poi che un team tecnico atterri sulla Luna.

Se ciò che è pianificato accadrà, sarà la prima volta dal progetto Apollo.

Tutto ciò dipende dal precedente successo dei voli di prova e dalla capacità di SpaceX di mettere in funzione la sua navicella spaziale, spiega il rapporto.

Space X di Elon Musk ha un contratto con la NASA e il veicolo spaziale dell’azienda sarà utilizzato per trasportare l’equipaggio sulla superficie della Luna.

SpaceX ha eseguito test e molti di questi sono finiti con esplosioni. Ma nel maggio 2021 è stato eseguito un atterraggio di successo.

Il Washington Post riporta che il 2022 potrebbe essere il debutto di una serie di nuovi razzi, come Vulcan, United Launch Alliance e Terran 1 of Relativity Space.

Dopo i problemi nel 2021, Boeing deve ancora lanciare la navicella spaziale Starliner a maggio. È stato progettato per trasportare gli astronauti dall’agenzia spaziale statunitense alla Stazione spaziale internazionale, che riceverà anche il Sierra Space Dream Chaser, un aereo spaziale che sembra una versione in miniatura dello space shuttle.

La navicella spaziale Dragon di SpaceX, che ha portato due equipaggi sulla stazione spaziale nel 2021, dovrebbe continuare a volare quest’anno.

The Blue Origin, di Jeff Bezos, che ha effettuato 3 viaggi, prevede di effettuare sei o più voli sub-orbitali nel 2022. E Virgin Galactic , Richard Branson, spera di iniziare a offrire servizi commerciali sul tuo aereo spaziale.

La NASA dovrebbe anche rimanere concentrata sul telescopio James Webb, lanciato a Natale 2021, che dovrebbe iniziare a svolgersi in delicate manovre.

Se tutto va bene, il telescopio sarà in grado di catturare la luce di oltre 13 miliardi di anni fa, come l’inizio della formazione dell’universo.

foto@Flickr