70 anni per Liza Minnelli, tanti auguri

70 anni per Liza Minnelli, tanti auguriTanti auguri per Liza Minnelli per i suoi primi 70 anni.

Settanta candeline spente dalla Liza più famosa del mondo. La Liza internazionale che ha alle spalle una carriera lunghissima costellata da innumerevoli successi.

La Minnelli è riuscita nell’impresa di conquistare, fra gli altri, un Emmy, un Grammy, un Oscar e ben 4 Tony Award. Più di così! Il suo primo film è stato a soli tre anni, Fidanzati sconosciuti, non un capolavoro.

I genitori erano la famosa attrice Judy Garland e il regista Vincent Minnelli.

Dopo che i genitori ebbero divorziato, Liza fu affidata alla madre, e questa le preparò nel migliore dei modi una brillante carriera facendole frequentare i luoghi e i personaggi più famosi del mondo di Hollywood.

Ma Liza ha avuto una vita tormentata, con inizialmente ben tre matrimoni falliti e una vita mezzo distrutta dall’alcool e dai farmaci. Un altro matrimonio celebrato nel 2002 fallì dopo non molto.

Insomma, una donna tutt’altro che facile. Di Liza ricordiamo la straordinaria interpretazione in Cabaret e Liza with a Z, oltre, ovviamente al celeberrimo e mai sufficientemente apprezzato, New York New York.

E poi ancora album famosissimi come Losing my mind e Love pains. Un’attrice e una cantante di grande valore, un’artista a tutto tondo. Auguri, Liza.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.