Abbassare il livello di colesterolo con prodotti naturali

Uno dei prodotti naturali al momento più utilizzati per combattere il colesterolo, è senza ombra di dubbio il lievito di riso rosso. Quest’ultimo non è altro che riso fermentato dal lievito rosso, Monascus purpureus che è  stato utilizzato per molti secoli dai cinesi come ingrediente per il vino di riso, spezia, colorante e conservante alimentare. Il lievito di riso rosso continua oggi ad essere utilizzato come alimento dietetico dagli asiatici di tutto il mondo.

Per oltre mille anni il lievito di riso rosso è stato utilizzato nell’antica Cina anche per scopi medici. Sono infatti antiche le descrizioni del lievito di riso rosso che lo illustravano come un farmaco utile per alleviare i sintomi di diarrea, indigestione e per migliorare la circolazione del sangue. Di recente, il lievito di riso rosso è stato ampiamente utilizzato per abbassare il livello di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

Quanto è efficace nell’abbassare i lipidi?

Gli scienziati cinesi hanno condotto la maggior parte degli studi sugli animali e sull’uomo su questo tema utilizzando integratori colesterolo. In tal senso sono stati pubblicati i risultati di circa 17 studi che hanno coinvolto 900 soggetti cinesi con livelli di colesterolo moderatamente elevati. In otto di questi studi, c’era un gruppo di controllo che riceveva un placebo (una pillola senza ingredienti attivi) a scopo di confronto. Negli altri nove  studi, non esisteva un gruppo di controllo con placebo.

Questi studi hanno mostrato che il lievito di riso rosso è in grado di:

  • abbassare il colesterolo totale (in media dal 10% al 30%)
  • abbassare il colesterolo LDL (in media dal 10% al 20%)
  • abbassare i trigliceridi (in media dal 15% al ​​25%)
  • aumentare l’HDL (in media dal 7% al 15%)

Abbassare il valore di LDL e aumentare il valore dell’ HDL significa prevenire l’aterosclerosi (un accumulo di placca) delle arterie del cuore. Poiché l’aterosclerosi causa attacchi di cuore, abbassare il colesterolo LDL e aumentare il colesterolo HDL dovrebbe ridurre il suddetto rischio.

In effetti, numerosi studi clinici controllati con placebo su larga scala hanno mostrato chiaramente che abbassare il colesterolo LDL con farmaci dietetici e statine riduce il rischio di attacchi di cuore. Non sono ancora stati condotti studi ampi a lungo termine sui prodotti a base di riso rosso fermentato per la prevenzione degli attacchi di cuore. Tuttavia, alla UCLA sono in corso studi sugli animali per confrontare il riso rosso fermentato con un farmaco a base di statine per la prevenzione e il trattamento dell’aterosclerosi.

Sono sicuri i prodotti a base di lievito di riso rosso?

Studi su animali sono stati condotti in Cina usando alte dosi di prodotti a base di riso rosso. Nessun danno a reni, fegato o altri organi è stato dimostrato in questi studi. Sull’uomo in Cina e negli Stati Uniti hanno invece riportato solo effetti collaterali rari e secondari, come ad esempio bruciore di stomaco o indigestione Chi desidera scoprire di più a proposito di questo prodotto, può dare un’occhiata alla relativa sezione del sito web wellvita.it.

Tuttavia, gli studi sull’uomo negli Stati Uniti e in Cina sono generalmente durati da poche settimane a qualche  mese,  pertanto, la prova conclusiva della sicurezza a lungo termine (per un periodo di molti anni) dovrà attendere ulteriori dati (ad esempio dai dati ricevuti dopo che i prodotti sono stati commercializzati o studi clinici a lungo termine).

Gli scienziati che conducono gli studi in genere credono che il lievito di riso rosso sia sicuro a lungo termine poiché è stato un alimento base per migliaia di anni nei paesi asiatici senza fornire segnali di tossicità.

Inoltre attribuiscono la sicurezza dei prodotti a base di lievito di riso rosso al processo di preparazione che non comporta l’isolamento e la concentrazione di un singolo ingrediente. Sebbene sia vero che l’isolamento e la concentrazione aumentano la potenza di un singolo ingrediente, anche questi fattori potrebbero dar vita a degli effetti collaterali.

You May Also Like

Influenza non c’è allarme virus conferma da Iss

Nessun pericolo virus dalla Cina, il picco di influenza atteso per Febbraio.…

Dieta Plank, come perdere 10 chili in due settimane

Arriva la dieta Plank per chi vuole perdere quasi 10 chili in…

Osteoporosi un evento per sensibilizzare sulla malattia

E’ possibile riuscire a curare il problema dell’osteoporosi? Un evento di sensibilizzazione…