Anticiclone africano in arrivo: attenti al caldo di fine agosto
Anticiclone africano in arrivo: attenti al caldo di fine agosto

Anticiclone africano in arrivo: attenti al caldo di fine agostoAttenzione al caldo di fine agosto: arriva in Italia l’anticiclone africano.

Questa settimana non segnerà la fine dell’estate, anzi. Il famoso anticiclone africano si fa risentire in maniera consistente sulla penisola e specialmente sul Centro Nord.

Se molti pensavano che la brutta stagione fosse incipiente, più o meno in corrispondenza col grande ritorno dalle vacanze, è stato smentito.

Farà eccezione il Sud, dove il clima sarà leggermente più fresco e con qualche temporale.

Più nel dettaglio, sta arrivando dall’Africa un anticiclone che, salendo dalla Spagna, si estenderà progressivamente verso la Francia, l’Italia, la Germania e le altre regioni dell’est.

Si stima che le temperature più elevate saranno registrate a Torino, Aosta, Milano, Genova, Bolzano e Firenze.

Diversamente, il Sud dell’Italia sarà interessato da venti più freschi provenienti dai Balcani, e fino a  mercoledì prossimo non si esclude qualche rovescio.

Ma da mercoledì in poi si prevede un’estensione dell’alta pressione anche alle regioni meridionali, e di conseguenza le temperature aumenteranno.

Si prevede che l’anticiclone faccia sentire i suoi effetti fino alla fine del mese, dopo di che le temperature dovrebbe abbassarsi in maniera importante in tutta Italia, perché i venti tenderanno a spirare dai quadranti orientali.

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online. Presidente presso Comunicazione e Territori scarl

You May Also Like

Asteroide sfiora la Terra e poi vira verso la Luna

Un asteroide prima passa vicino alla Terra e poi si dirige verso…

iPhone 8 la Apple lo fa partire da 999 dollari

In una nuova nota pubblicata dagli analisti di Goldman Sachs, si apprende…

Spazio, Philae tace dalla cometa nessun segnale

Nessun segnale di vita ci giunge dalla cometa, dove il lander Philae…