Artemis I la verità sul secondo tentativo cancellato

Un vero e proprio lancio a puntate quello della missione Artemis, che non ne vuole sapere di prendere il volo.

Artemis I la verita sul secondo tentativo cancellato
foto@Overwatchfan123, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

La missione Artemis I ha dovuto affrontare nuovi problemi tecnici poche ore prima del secondo tentativo di lanciare il nuovo razzo (SLS) per svolgere la missione senza pilota intorno alla luna, cinque giorni dopo il primo tentativo di lancio fallito e mentre la misurazione inversa era già iniziata .

Secondo l’aggiornamento della NASA “La missione Artemis I sulla Luna è stata posticipata. I team hanno tentato di risolvere un problema relativo ad una perdita nel materiale che trasportava carburante del razzo, ma senza successo“.

In precedenza, tramite Twitter, l’agenzia spaziale statunitense ha confermato l’aggiornamento sul corso del lancio ha fatto sapere che durante il pieno della missione con carburante, è apparso un nuovo leak relativo allo sgancio rapido da 8 pollici durante il tentativo di trasferire carburante al razzo, con finora i tentativi di correzione non hanno avuto successo.

Come riporta il Guardian, l’allarme è suonato all’inizio di sabato e l’operazione per riempire il razzo di carburante è stata interrotta, mentre il Launch Control della NASA non ha riportato danni. Pochi minuti dopo, tuttavia, l’idrogeno è iniziato a fuoriuscire dal vano motore nella parte inferiore del razzo, spingendo la NASA ad interrompere il processo.

I funzionari hanno anche affermato che tre tentativi separati di tappare la perdita, incluso il riscaldamento delle tubazioni del carburante per cercare di creare una sorta di tappo, non hanno avuto successo.

Il tanto atteso lancio attiverà il programma spaziale Artemis della NASA per un volo dalla luna a Marte, succedendo al programma Apollo delle missioni spaziali lunari degli anni ’60 e ’70.