Cloud computing per le piccole imprese: come beneficiarne, riducendo costi e migliorando l’efficienza

Il cloud computing è stata una vera e propria rivoluzione nell’orbita aziendale, e a beneficiarne in larga parte sono le piccole imprese. Per quale motivo? Tanto per iniziare, questo tipo di sistema permette di ridurre i costi di infrastruttura IT.

In aggiunta, il costo può essere scalato in un abbonamento mensile e solo in considerazione dei modelli di fruibilità. Ciò significa che l’azienda non è tenuta a pagare l’intero pacchetto di applicazioni se ne utilizza solo alcune.

Cloud computing per le piccole imprese

A guadagnarci, non sono solo le entrate e le rispettive uscite dell’azienda, bensì anche le performance e l’efficienza produttiva in generale. Pertanto, riducendo i costi, migliorando l’efficienza e fornendo l’accesso a tecnologie avanzate, il cloud computing consente alle piccole imprese di competere nell’attuale panorama digitale in maniera sfrontata e vantaggiosa.

Riduzione dei costi grazie al servizio di cloud computing

Come abbiamo già anticipato, il vantaggio più autorevole che consente alle piccole aziende di primeggiare in un mondo di squali è la capacità fornita da un sistema di cloud computing di essere competitivo, senza sfavorire l’efficienza funzionale.

Difatti, se andiamo a vedere nello specifico, l’infrastruttura IT tradizionale è piuttosto costosa da configurare e da mantenere, se consideriamo il supporto di hardware, licenze software e personale IT.

Invece, con il cloud computing le piccole imprese possono eliminano i costi di questi passaggi e pagano un abbonamento mensile in base al loro utilizzo. In questo modo riescono ad accedere alle tecnologie e alle infrastrutture più recenti senza dover sostenere un investimento iniziale elevato.

Ciò significa che quei costi possono essere destinati ad altri tipi di risorse o ad altre aree aziendali, come il marketing o lo sviluppo dei prodotti. In pratica, si utilizza un sistema avanzato a un prezzo contenuto nel tempo.

Inoltre, il cloud computing facilita la scalabilità, in quanto le piccole imprese possono aumentare o diminuire le risorse IT in base alle loro esigenze, senza implementare hardware o infrastrutture aggiuntive.

Questa flessibilità consente alle piccole imprese di adattarsi in maniera efficiente alle mutevoli condizioni di mercato e alle richieste dei clienti.

Efficienza sempre al top grazie all’utilizzo del software

Oltre ai risparmi sui costi, il cloud computing migliora anche l’efficienza, un dato che nelle piccole imprese può fare la differenza.

Non a caso, grazie alle applicazioni e ai servizi basati sul cloud, i dipendenti accedono ai file di lavoro da qualsiasi luogo con una connessione a Internet, anche quando i membri del team si trovano in una località diversa da quella lavorativa.

In pratica, i dipendenti possono lavorare da remoto o in movimento, con conseguente aumento della produttività. Come dimostrano i dati della work balance life, i lavoratori che organizzano il lavoro in maniera autonoma dimostrano essere più produttivi.

L’efficienza è garantita anche a livello di sicurezza dei dati, un argomento spinoso per chiunque detenga dati sensibili. Per fortuna, esistono forme di prevenzione avanzate come la crittografia dei dati durante il transito e a riposo, nonché le funzionalità dei backup regolari e i piani di disaster recovery.

Grazie all’implementazione autonoma del provider di servizi, le piccole imprese non si devono preoccupare di implementare ulteriori risorse o aumentare le proprie competenze, poiché tali misure sono sufficienti per garantire un’opzione altamente protettiva.

Infine, alcune funzionalità a uso delle grandi aziende sono ora disponibili alle piccole aziende grazie al cloud computing. Per esempio, le funzionalità di apprendimento automatico e di intelligenza artificiale consentono anche alle piccole imprese di ricavare informazioni dai propri dati e di automatizzare alcuni processi in ottica di semplificazione delle operazioni aziendali.