La panoramica dedicata al concorso per docenti nel triennio 2016/2018.
Il 24 dicembre 2015 è stato firmato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che autorizza il Miur ad avviare la procedura il bando di concorso per il triennio 2016-2016 per 63.712 docenti.
Ci saranno: 52.828 posti comuni, 5.766 posti di sostegno e 5.118 posti di potenziamento.
I posti di sostegno dunque non saranno. come annunciato 10.900, ma appena cinquemila.
Nel bando, di cui non si conosce la data di pubblicazione, le istruzioni per la presentazione della domanda concorso docenti triennio 2016-2018. Molte le iniziative online di supporto agli aspiranti docenti, come il gruppo di studio creato da PSN-Professionisti Scuola Network-.
Mentre per le scuola secondaria di primo grado e di secondo grado non è prevista alcuna prova di accesso, per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria ci sarà la prova preselettiva, oltre ad una prova scritta ed una orale. Di questo però se ne sta ancora discutendo.
Per la scuola secondaria di primo grado e di secondo grado è prevista una prova scritta ed una prova orale.
La prova scritta, secondo indiscrezioni potrebbe consistere in domande a risposta multipla, e risposte aperte. Inoltre ci saranno domande sulla conoscenza della lingua straniera.
La legge 107 prevedeva che il concorso docenti fosse bandito il primo dicembre 2015. Da sottolineare che la riforma delle classi di concorso dovrà essere discussa dal Consiglio dei Ministri. Si prevede l’accorpamento di alcune di esse.