Ecco cosa succede al tuo organismo quando mangi le patate

Il nostro organismo può beneficiare di molti nutrienti dalle patate, ma l’importante è prepararle e consumarle in modo corretto.

Ecco cosa succede al tuo organismo quando mangi le patate
foto@Santeri Viinamäki, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Le patate possono apportare molti benefici per il nostro organismo se vengono preparate e consumate correttamente. Gli esperti rivelano cosa succede nel tuo corpo quando mangi patate ogni giorno.

l più delle volte associamo le patate alla possibilità di problemi di salute. Ciò accade a causa del metodo di preparazione.

Le patatine fritte possono essere una vera minaccia per il corpo, ma le patate cotte nel modo giusto potrebbero portarti dei veri benefici.

Cosa contengono le patate

Le patate contengono molti nutrienti che avvantaggiano il corpo. Questi includono fibre, vitamine e magnesio. Mangiare patate può aiutare a migliorare la salute del cuore e regolare la pressione sanguigna.

Affinché queste verdure aiutino il nostro corpo, devono essere consumate correttamente. Il modo in cui le prepari è la chiave tra una sana porzione di patate e una porzione di patate che potrebbe non essere salutare per il tuo corpo.

Le patate aiutano a far perdere peso

Le patate sono povere di calorie, ricche di acqua e ricche di fibre e proteine. Ciò significa che una porzione di patate bollite potrebbe aiutarti a sentirti sazio per un periodo di tempo più lungo.

Le patate possono essere ideali da consumare durante le diete dimagranti, affermano gli esperti.

Naturalmente, devono essere preparati nel modo più sano possibile. Le patate bollite sono spesso consigliate per tenere sotto controllo l’appetito. Insieme ad una porzione di pesce possono formare un pranzo sfizioso e sostanzioso.

Sembra difficile da credere, ma le patate possono aiutarti a perdere peso a lungo termine.

Cosa succede all’organismo quando mangi le patate

Se ti stai ancora chiedendo cosa succede al tuo corpo quando mangi le patate, sappi che i livelli di zucchero nel sangue possono aumentare. Ogni volta che mangi carboidrati, la tua glicemia potrebbe aumentare. Mangiare patate ogni giorno può portare a una diminuzione della resistenza all’insulina.

Nel tempo, cibi malsani potrebbero persino portare al diabete di tipo 2. Se ami le patatine fritte e le mangi regolarmente, puoi aumentare significativamente il rischio di sviluppare il diabete. Nel tempo le cose possono complicarsi e puoi rischiare di sviluppare malattie cardiache.

I nutrizionisti consigliano sempre di evitare le patatine fritte. Sono del parere che vadano consumati bolliti o al forno, per poterne godere appieno di tutti i benefici.