Elezioni a Bolzano, ballottaggio fra Pd e Centrodestra
Elezioni a Bolzano, ballottaggio fra Pd e Centrodestra

Elezioni a Bolzano, ballottaggio fra Pd e CentrodestraElezioni amministrative a Bolzano, ballottaggio fra il Partito Democratico e il Centrodestra.

Sarà la data del 22 maggio a decidere chi sarà il primo cittadino del capoluogo altoatesino. Inizialmente i candidati erano tredici ma ora, al secondo turno, se la vedranno Renzo Caramaschi del Pd e Mario Tagnin del Centrodestra.

Il primo, settantenne, ha ottenuto il 22,3% dei consensi, mentre il secondo, quarantasettenne, ha ottenuto il 18,39%. Il Movimento 5 Stelle ottiene un risultato interessante acquisendo 6 consiglieri al posto dei 4 che aveva prima.

Buona performance anche per la storica SVP, che si è presentata da sola ottenendo il 16,98%, 8 consiglieri. Ma un buon risultato lo ottiene anche l’estrema destra di CasaPound, con il 6,21% e ben 3 consiglieri.

Da parte loro, i Verdi ottengono 4 consiglieri e l’Udc due consiglieri. Al momento sembra che, al ballottaggio, l’ago della bilancia possa essere proprio la Südtiroler Volkspartei (SVP), che potrebbe appoggiare Renzo Caramaschi.

A questo proposito, Caramaschi ha affermato: “Senza voler esercitare pressioni inutili, nei prossimi giorni dobbiamo riprendere il confronto con la SVP e sigillare questa alleanza”.

Ma non è detto che le cose siano così semplici, tenuto conto che sarà importante anche verificare la posizione del Movimento 5 Stelle.

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online. Presidente presso Comunicazione e Territori scarl

You May Also Like

Alfio Marchini spera ancora in Berlusconi per Roma

Il candidato sindaco Alfio Marchini spera ancora in un accordo con Silvio…

Pavia, spray urticante intossica 53 ragazzini in due scuole

La tragedia di Ancona avrebbe dovuto insegnare più di una cosa, a…

Renzi, uniti per il Referendum: l’appello al Pd

Matteo Renzi chiede al Partito Democratico di non dividersi sul referendum. Ma…