Enrico Ruggeri, “Un viaggio incredibile” per Sanremo

Enrico Ruggeri, "Un viaggio incredibile" per SanremoUscirà il 12 febbraio il nuovo album di Enrico Ruggeri “Un viaggio incredibile” che contiene il brano che il cantante porterà a Sanremo.

L’album, che uscirà 24 ore prima della serata finale del festival della canzone italiana, è un doppio CD.

Il primo CD conterrà brani inediti, nel secondo invece, troveremo i brani più noti e amati dal pubblico del repertorio di Ruggeri compreso tra gli anni 1986 e 1991.

Dal 9 al 13 febbraio su Rai 1 andrà in onda il Festival di Sanremo. Enrico Ruggeri si prepara per la decima volta a calcare il palco del teatro Ariston con un brano inedito tratto dal primo CD dell’album: “Il primo amore non si scorda mai”.

Scritta dallo stesso cantante, la canzone sanremese ha un arrangiamento curato in collaborazione con Marco Barusso.

Spiega lo stesso Ruggero che “Il primo amore non si scorda mai”: “È una canzone che rappresenta una sfida sonora. Perché è un pezzo che credo abbia dei suoni diversi da quelli che si sentono in giro. Questo è stato uno degli scopi principali di tutta la mia vita da musicista”.

“E poi – continua il cantante – è una canzone che racconta di noi, è una canzone che inizia con ‘È’, partendo da delle contingenze precise, l’inciso invece inizia con ‘Siamo’, cioè a un certo punto la storia singola diventa storia di tutti“.

Per quanto riguarda la sua decima volta a Sanremo, Ruggeri dichiara: “Tornare per la decima volta fa quasi soggezione anche a me. Però devo dire che io a Sanremo mi sono sempre divertito perché dal punto di vista antropologico si conoscono un sacco di persone particolari, anche un mondo che a volte si prende un po’ troppo sul serio”.

“Poi – conclude – rimane che Sanremo sia il posto dal quale puoi comunicare più velocemente possibile quali sono i tuoi programmi, che in genere sono un disco, una tournée…“.

Eleonora Gitto

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online.