La grande jazzista Esperanza Spalding sarà venerdì 3 aprile su Radio 1 dalle ore 21.
La Spalding si è esibita a Tokyo in un concerto di grande successo. Per l’occasione sarà presentata in radio da Gerardo Panno.
L’artista si era fatta conoscere per il suo primo album, Junjio, al quale è seguito lo splendido secondo album chiamato semplicemente Esperanza.
In quest’ultimo lavoro sono presenti dodici tracce cantate sia in portoghese sia in inglese.
Esperanza coniuga una notevole vocalità con una buona tecnica nel suonare sia il basso elettrico sia il contrabbasso.
Suona il basso e canta in contemporanea, un po’ come fa Sting, ma con una tecnica decisamente superiore e una presenza scenica che non ha nulla da invidiare all’ex leader dei Police.
Raramente, comunque, nel panorama internazionale, è dato di ascoltare una donna che suona il basso, o contrabbasso, e nel frattempo canta.
Ad accompagnarla nel suo concerto trasmesso da Radio 1, ci sono musicisti del calibro di Leo Genovese al piano, Jamey Haddad alle percussioni, oltre ad Otis Brown alla batteria.
La giovane artista di Portland ha certamente un futuro nel panorama interazionale, sia per l’originalità della propria proposta musicale, sia per la scioltezza che la contraddistingue nelle sue esibizioni, scioltezza che va di pari passo con la sua bravura.