La menopausa è una transizione naturale che determina la fine dei cicli mestruali. Dodici mesi consecutivi senza un periodo mestruale indicano che è stata raggiunta questa fase della vita, che può essere accompagnata da sintomi spiacevoli.
![Estratti naturali possono alleviare la menopausa](https://italiaglobale.it/wp-content/uploads/2021/04/Estratti-naturali-possono-alleviare-la-menopausa.jpg)
La menopausa può verificarsi all’età di 40 o 50 anni ed è un normale processo vitale, ma i sintomi fisici, come vampate di calore e sintomi psicologici della menopausa, possono impedire il sonno, ridurre l’energia o influire sulla salute mental
L’NHS avverte che nei mesi o negli anni che precedono la menopausa (la perimenopausa), la maggior parte delle donne può manifestare sintomi quali: Cicli mestruali irregolari, vampate, sudorazioni improvvise notturne, difficoltà ad addormentarsi, problemi di concentrazione, mal di testa, cattivo umore e palpitazioni.
Anche se la durata e la gravità variano per ogni donna, “i sintomi di solito iniziano alcuni mesi o anni prima che il ciclo mestruale si interrompa“.
In media, i sintomi della menopausa possono durare quattro anni, ma per alcune persone i sintomi della menopausa possono durare fino a 12 anni.
Il primo segno della menopausa è un cambiamento nel normale schema delle mestruazioni.
Può diventare insolitamente leggero o pesante e il ciclo può arrivare ogni due settimane o scomparire per diversi mesi.
Alcuni rimedi erboristici possono essere adottati per migliorare questi sintomi, che si sono dimostrati efficaci da ricerche e studi.
I ricercatori della Shahid Beheshti University of Medical Sciences in Iran hanno verificato se la liquirizia può aiutare ad alleviare le vampate di calore nelle donne.
I ricercatori del Winthrop University Hospital in America hanno scoperto che il tè verde può aiutare a prevenire la perdita ossea nelle donne anziane e proteggere dall’aumento di peso.
Il Ginseng, per migliorare i cambiamenti di umore, può aumentare la durata e la qualità del sonno, mentre il ginkgo biloba, per migliorare la circolazione sanguigna e le funzioni cognitive. La Valeriana invece, può ridurre lo stress e l’ansia e aiutare il sonno.