Febbraio, caleranno le temperature e arriveranno pioggia e neve.
Una nuova e veloce perturbazione arriverà il 4-5 febbraio e porterà con sé condizioni di instabilità.
La perturbazione arriva dal Nord Europa e, quindi, porterà con sé vento più freddo e soprattutto neve sui rilievi.
Inizialmente saranno interessate principalmente le Alpi nord-orientali, poi l’Appennino. Dopo alcuni giorni di peggioramento della qualità dell’aria, dovuto a una certa stabilità meteorologica, avremo di nuovo quindi un miglioramento.
A beneficiarne sarà soprattutto la Val Padana. Arriverà quindi, un paio di giorni dopo, una nuova e più intensa perturbazione che porterà giorni di più deciso maltempo proprio in coincidenza del weekend di carnevale, il 6 e 7 febbraio.
In tale occasione sono previste anche piogge abbondanti e rovesci, i quali andrebbero a sanare almeno parzialmente la situazione di siccità che si protrae sulla nostra Penisola da alcuni mesi.
In alcune zone delle Alpi, se le previsioni saranno confermate nei prossimi giorni, si potrebbe avere oltre un metro di neve fresca sopra i 1000-1500 metri.
Una manna per gli sciatori e soprattutto per gli operatori turistici che quest’inverno, almeno finora, non hanno certo potuto contare su una buona stagione.
Autore e articolista con una passione per l’informazione chiara, verificata e accessibile. Scrivo per aiutare i lettori a orientarsi tra notizie, approfondimenti e curiosità che contano davvero. Mi occupo di attualità, tecnologia, cultura digitale e tutto ciò che ha un impatto reale sul nostro quotidiano. Il mio obiettivo? Offrire contenuti utili, ben documentati e scritti con un linguaggio semplice ma autorevole.