Frigo per bibite all’interno di un locale: come allestirlo al meglio

Nonostante i tempi non siano sempre dei più favorevoli, per chi vuole aprire un’attività propria, sono ancora tanti i piccoli imprenditori che puntano ad avere un bar o un locale per sé.

Frigo per bibite a interno di un locale come allestirlo al meglio

Questi sono luoghi caratterizzati da un connubio tra buon cibo e convivialità, rappresentando un punto di riferimento per la socialità, tanto da attirare sempre numerosissimi clienti.

Un elemento fondamentale per l’ottima riuscita di questo progetto è soprattutto l’allestimento interno, che deve non solo sottostare alle norme ma anche essere realizzato in modo da risultare piacevole e accattivante, così da attirare l’attenzione di quante più persone.

In questo contesto, una delle cose a cui prestare particolare attenzione è il frigo per bibite che, come tutte le vetrine espositive, è un importante punto focale in grado di attirare molto l’interesse dei clienti, anche se spesso sottovalutato dai gestori.

Vetrina frigo orizzontale o verticale: quale scegliere

Dal momento in cui si decide di inserire una vetrina frigo per bibite all’interno del proprio locale il primo quesito a cui si deve trovare una risposta è quello legato alla tipologia di frigo da acquistare: meglio uno verticale o uno orizzontale?

Per trovare una risposta è necessario prima di tutto fare riferimento agli spazi disponibili e dalle preferenze estetiche.

I frigoriferi verticali, con la loro disposizione in altezza, risultano ideali per ottimizzare gli spazi e presentano facilmente le bottiglie all’altezza degli occhi del cliente, favorendone l’acquisto.

Dall’altro lato, quelli orizzontali, come i back bar con porte battenti o scorrevoli, sono versatili e si adattano sotto il bancone o sopra un piano di lavoro. Questi modelli, apprezzati per la loro capienza e praticità, sono particolarmente adatti a bar che richiedono apparecchiature efficienti e funzionali.

Come allestire un frigo per bibite

Allestire adeguatamente un frigo per bibite non è banale: bisogna prestare attenzione a qualche particolarità, in fatto di norme, posizionamento e disposizione delle bibite all’interno.

È importante, prima di tutto, considerare che la temperatura ideale per le bibite oscilla tra gli 0 e i 2 gradi. Anche la scelta delle dimensioni della vetrina frigo è altresì fondamentale: se, ad esempio, durante un turno si prevede di consumare circa 15 lattine, è consigliabile optare per una capacità almeno doppia.

Prima dell’installazione è bene:

  • assicurarsi che lo spazio intorno sia sufficiente e pratico per future manutenzioni;
  • posizionare il frigo in piano con piedini livellatori;
  • evitare di posizionarlo in ambienti pericolosi e difficili da raggiungere:
  • garantire una corretta circolazione d’aria intorno all’unità di condensa.

Prima dell’allacciamento elettrico, infine, è buona norma procedere con una pulizia accurata del frigo con detergenti neutri antibatterici, evitando l’uso di sostanze aggressive che potrebbero danneggiarlo.

Come disporre i prodotti dentro una vetrina frigo per bibite

Per concludere, è importante decidere cosa esporre e quindi quali bibite vendere, esaminando quali possano essere le eventuali preferenze dei nostri clienti medi e riflettendo su eventuali accordi commerciali con i fornitori.

Un esempio può essere dato dal caso della rivalità tra il marchio Coca Cola e Pepsi: per battere la concorrenza, spesso le due aziende distributrici propongono una scontistica sull’acquisto della bevanda se si garantisce di vendere solo il proprio marchio.

È necessario quindi riflettere attentamente sulla convenienza delle relative bibite, in relazione anche alle preferenze dei propri clienti. Dopodiché, anche la loro disposizione nel frigo ha un ruolo cruciale.

Infatti, è stato visto che ciò che cade ad altezza degli occhi delle persone, e che viene quindi visto per primo, sarà ritenuto più attraente e per questo verrà acquistato più facilmente.

Pertanto, è importante organizzare la vetrina in modo ordinato ed esteticamente accattivante, posizionando i prodotti in base al tipo di vendita che si desidera effettuare.