Igiene e Sicurezza alimentare

Interessante e molto utile è l’evento formativo promosso ed organizzato dal Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (Sian) della Asl 5 di Oristano. Gli obiettivi dell’evento formativo sono nobili e tutti incentrati sulla corretta conoscenza ed applicazione delle norme igieniche atte a salvaguardare la sicurezza e la qualità dei prodotti alimentari.

L’evento formativo su “igiene e sicurezza alimentare”: i destinatari

L’evento promosso dalla Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (Sian) della Asl 5 di Oristano è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare e, dunque, a tutti gli “attori” del processo di produzione, trasformazione, somministrazione, trasporto e, infine, vendita dei prodotti alimentari. L’obiettivo è quello di incentivare le attività produttive del luogo e di “potenziare” l’intervento ed il supporto delle istituzioni interessate all’intero processo.

“Igiene e sicurezza ambientale”: l’organizzazione didattica

Gli operatori del settore alimentare potranno partecipare alle due giornate di lezioni: il corso di terrà sempre di pomeriggio, per un totale di otto ore, dalle ore 15 alle ore 19. L’evento formativo si terrà presso le aule formazione dell’Ospedale San Martino di Oristano. Per raggiungere Oristano dalle altre regioni d’Italia la soluzione più comoda è attraverso un volo diretto o in alternativa via mare, raggiungere la Sardegna con il traghetto.
Il corso si articola in quattro edizioni:
– la prima edizione di terrà nei giorni 8 e 9 marzo 2016;
– la seconda edizione del corso si terrà nei giorni 22 e 23 marzo 2016;
– la terza edizione dell’evento formativo si terrà nei giorni 19 e 20 aprile 2016;
– la quarta ed ultima edizione si svolgerà nei giorni 24 e 25 maggio 2016.

Il corso su “igiene e sicurezza alimentare”: il programma

Saranno gli esperti del Sian ad affrontare le questioni oggetto dell’evento formativo. Essi cureranno personalmente la formazione degli operatori del settore alimentare ed affronteranno, nell’ambito delle lezioni, diverse tematiche.
Un evento formativo a 360° che affronterà il tema della legislazione alimentare, facendo riferimento ai diversi interventi operati dal Legislatore sul tema. Ancora, gli esperti del Sian affronteranno il tema degli obblighi e della responsabilità del personale, di microbiologia, dei pericoli e dei rischi alimentari connessi ad una errata preparazione e conservazione degli alimenti. Ma si parlerà anche delle principali malattie che possono essere trasmesse con gli alimenti, dei requisiti di igiene previsti dalla Legge in base alle tipologie di attività, attrezzature e locali. Ancora, si parlerà di etichettatura e di allergeni, di procedure di autocontrollo e gestione della documentazione.

Evento formativo su “Igiene e Sicurezza Alimentare”: come iscriversi

Chiunque vorrà partecipare all’evento formativo, dovrà prima iscriversi compilando un apposito modulo da scaricare dal www.asloristano.it, Servizi Sanitari>Area della Prevenzione>Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione. La scheda di iscrizione compilata dovrà essere inviata al Servizio di Igiene degli Alimenti della Asl 5 di Oristano, via Carducci, 35 – 4 piano – 09170 Oristano.
A ogni edizione del corso potrà partecipare un numero massimo di 25 persone. Gli iscritti verranno ammessi all’evento formativo in base all’ordine di ricevimento della richiesta di iscrizione.
Ai partecipanti verrà rilasciato un arrestato di formazione costituente titolo in materia ai sensi del Reg. (CE) 852/04.
Per l’iscrizione al corso dovrà essere versata una quota pari a 26 euro: il pagamento dovrà essere effettuato sul C/C n° 10495091 intestato a: “Azienda USL n. 5 – Distretto di Oristano”; Causale: “Servizio Igiene Alimenti – quota iscrizione corsi formazione 2016”.
Infine, ricordiamo che i partecipanti dovranno regolarizzare la richiesta di iscrizione (dopo aver ricevuto la conferma della loro ammissione dell’evento formativo) inviando alla segreteria la ricevuta di pagamento dell’importo di euro 26.

Per acquisire maggiori informazioni sul corso oppure per scaricare e stampare il materiale didattico relativo all’evento formativo, vi ricordiamo che potete consultare il sito SIAN della Asl di Oristano http://www.asloristano.it/ cliccando su “percorso Servizi Sanitari>Area della Prevenzione>Servizio Igiene degli Alimenti e Nutrizione”.