Il James Webb Space Telescope è stato lanciato a fine dicembre ed è ora pronto per la ricerca.
Il gruppo di scienziati che utilizzerà i dati del telescopio è molto fornito, ma sappiamo che quest’anno lo strumento sarà utilizzato per osservare il cimitero del sistema solare, la fascia di Kuiper.
La fascia di Kuiper è una zona del Sistema Solare situata ai suoi margini. Ci sono molte cose lì, incluso il pianeta nano Plutone e la sua luna Caronte.
Gli scienziati ritengono che il telescopio spaziale James Webb ci consentirà di comprendere meglio questa regione del nostro angolo della Via Lattea.
Una sonda ha sorvolato Plutone alcuni anni fa ed ha raccolto dati preziosi sul pianeta, ma il telescopio spaziale James Webb consentirà di studiarlo più da vicino.
Questo perché ha strumenti più dettagliati e, tra l’altro, sarà in grado di vedere questa cosa dall’altra parte della fascia di Kuiper per molto tempo .
Anche il James Webb Space Telescope sta studiando i centauri. Questi sono oggetti della fascia di Kuiper che si avvicinano al Sole. Uno di questi è Tritone, la luna di Nettuno che il pianeta una volta intercettò.
foto@Kevin Gill from Nashua, NH, United States, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons