La Cometa di Neanderthal, guarda il mondo 50mila anni fa

La cometa C/2022 E3 (ZTF), soprannominata la cometa di Neanderthal, sta attualmente attraversando il nostro Sistema Solare.

La Cometa di Neanderthal guarda il mondo 50mila anni fa
foto@Pixabay

La cometa è stata vista l’ultima volta ad occhio nudo circa 50.000 anni fa. Pochi giorni fa, il corpo celeste in questione ha raggiunto il perielio, che è il punto più vicino al Sole nella sua orbita. 

Vale la pena notare, tuttavia, che questa non è la fine del suo viaggio e nel prossimo futuro diventerà un punto sempre più luminoso nel nostro cielo.

La storia della cometa C/2022 E3 (ZTF)

C/2022 E3 (ZTF) è una cometa di lungo periodo osservata per la prima volta nel marzo 2022 dagli astronomi Bryce Bolin e Frank Masci utilizzando la sonda Zwickiy Transient Facility (ZTF).

Molto probabilmente proviene dalla nube di Oort e l’ultima volta ha volato così vicino alla Terra circa 50.000 anni fa. Allora, i Neanderthal vagavano ancora sulla Terra.

Attualmente la cometa ha già superato il perielio, ma questa non è la fine della sua avventura nel sistema solare, poiché si avvicina costantemente alla Terra e sarà sempre più visibile. 

C’è la possibilità che in condizioni meteorologiche favorevoli sarai in grado di vedere il suo volo ad occhio nudo. 

Ci sarà la possibilità di vederla dal 24 gennaio al 10 febbraio, con il periodo più luminoso all’inizio di febbraio.