La Germania nazionalizza Gazprom

La Securing Energy for Europe Holding GmbH (SEEHG), dovrebbe intraprendere l’eventuale nazionalizzazione di Gazprom in Germania.

La Germania nazionalizza Gazprom
foto@NIS ad, CC BY 3.0 RS, via Wikimedia Commons

Secondo il quotidiano Welt am Sonntag, il governo tedesco ha creato una holding che si occuperà dell’eventuale nazionalizzazione di Gazprom Germania, la filiale del colosso energetico russo in Germania, che era stata praticamente abbandonata ad aprile.

Ad aprile l’organismo di vigilanza sull’energia della Germania aveva assicurato che avrebbe gestito la società, che opera nel commercio, stoccaggio e trasporto di gas, nell’interesse della Germania e dell’Europa.

La holding, nome in codice Securing Energy for Europe Holding GmbH (SEEHG), sarà responsabile degli investimenti della società, osserva il rapporto Welt, citando un documento del governo.

Il ministero dell’Economia tedesco si è detto a conoscenza della costituzione della holding, chiarendo che si tratta di una misura precauzionale in vista di una possibile ristrutturazione della filiale tedesca di Gazprom.

Questo è uno schema “completamente precauzionale” che al momento è solo un vuoto “guscio legale aziendale“, ha spiegato un portavoce del ministero a Velt am Zodtag.