Laura Boldrini si schiera: la stepchild adoption è doverosa
Laura Boldrini si schiera: la stepchild adoption è doverosa

Laura Boldrini si schiera: la stepchild adoption è doverosaPer il Presidente della Camera Laura Boldrini la stepchild adoption è doverosa.

l Presidente osserva che “quando il partner muore e resta solo, il partner che resta ha il dovere di occuparsi del figlio. E’ quasi naturale che questo dovere si traduca in un diritto. Se è un dovere naturale perché non è anche un diritto?”.

Una posizione in generale condivisibile, però si pone un problema di fondo.

Visto il suo altissimo ruolo di garanzia istituzionale e costituzionale, e quindi di terzietà, può un Presidente della Camera schierarsi a favore o contro una legge del Parlamento, e per di più esprimere valutazioni politiche su parti di essa?

Naturalmente la domanda è retorica, perché la risposta è no.

Laura Boldrini è stata messa lì per garantire l’ordinato e corretto funzionamento della Camera, non per esprimere valutazioni su una legge che la Camera sta per approvare.

Questi sono i fondamentali dello Stato, è una questione di alfabetizzazione costituzionale. E non è la prima volta che gli interventi del Presidente della Camera rischiano di diventare impertinenti.

Sarebbe bene che le decisioni su determinati ruoli istituzionali fossero frutto di una riflessione più ponderata e approfondita. Questo garantirebbe di più tutti.

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online. Presidente presso Comunicazione e Territori scarl

You May Also Like

Ricucci arrestato di nuovo: fatture false in cambio di liquidità

L’imprenditore Stefano Ricucci, già sposato con Anna Falchi, è stato di nuovo…

Speranza Vs Renzi, scontro duro nel Pd

Roberto Speranza contro Matteo Renzi, scontro duro. La Direzione del Partito Democratico…

Davigo, inutile un aumento delle pene sulla corruzione

Per Piercamillo Davigo è inutile un aumento delle pene sulla corruzione se…

M5S è un partito: la sentenza del Tribunale di Napoli

La sentenza del Tribunale di Napoli: M5S è un partito. Proprio in…