Loredana Berté, un ritorno targato Mannoia“Amici non ne ho… ma amiche sì” è il titolo del nuovo album di Loredana Bertè prodotto da Fiorella Mannoia.

L’album, che uscirà a gennaio, celebra i 40 anni di carriera della cantante calabrese. Il disco arriva fine di un anno, il 2015, che ha visto Loredana impegnata in un tour che ha fatto registrare sempre il sold out.

In questo annLoredana Berté, un ritorno targato Mannoia: Amici non ne ho… ma amiche sìo la vulcanica cantante ha anche pubblicato la sua biografia che porta lo stesso titolo di un suo album uscito nel lontano 1982: “Traslocando…E’ andata così”.

In questo libro Loredana si racconta senza mediazioni: momenti bui, quelli di grande felicità, la rabbia, il dolore sono narrati senza filtri.

Con semplicità sono raccontati i successi, le collaborazioni, gli incontri con artisti di fama mondiale come Andy Warhol, Bob Marley, Chico Buarqe e Djavan.

“In sessantacinque anni – dice Loredana con un pizzico di ironia e un piglio di orgoglio – mi hanno dipinta in molti modi. Alcuni dei quali potevano starci, altri erano dettati soltanto da sguardi superficiali”.

“Devo ammetterlo – continua – ho vissuto tante vita ma non sono mai scesa a compromessi, mi ha sempre guidata l’istinto. Oggi non rimpiango niente e al destino guardo in faccia a testa alta”. E questa in fondo è stata la forza di una delle più belle voci rock nel panorama italiano.