Metallica, gli ambasciatori del Record Store Day 2016I Metallica sono gli ambasciatori del Record Store Day 2016 in programma per il 16 aprile prossimo.

Il Record Store Day è la giornata internazionale che celebra i negozi musicali indipendenti del mondo.

La giornata dedicata ai negozi che vendono dischi ideata nel 2007 da Chris Brown, un intraprendente impiegato di un negozio indipendente di dischi statunitensi, si celebra ogni anno il terzo sabato del mese di aprile.

Il Record Store Day è festeggiato con centinaia di registrazioni e di artisti che partecipano all’evento con performance a sorpresa, apparizioni speciali, incontri con i propri fan, organizzazione di mostre d’arte, stampa di vinili e CD in edizione speciale, insieme con altri prodotti promozionali creati per l’occasione.

Quest’anno gli ambasciatori dell’evento internazionale son i Metallica. La band per l’occasione lancerà sul mercato l’album “Liberté, égalité, fraternité, Metallica! – Live at Le Bataclan, Paris, France – June 11th, 2003”.

Si tratta della registrazione audio di un concerto che il gruppo ha tenuto nel 2003 al Bataclan di Parigi. In più, circa trenta giorni prima della pubblicazione del loro album, il front-man del gruppo James Hetfield con gli altri membri, hanno rilasciato in Rete uno dei brani contenuti nell’album: “Fade to black”.

I proventi del disco saranno devoluti alla Fondation De France’s Give For France.

Lars Ulrich, che non nasconde la gioia di rappresentare il Record Store Day 2016, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti di essere gli ambasciatori di questa edizione”.

Poi Ulrich ha aggiunto: “Porto gli occhiali per nascondere questa ferita che mi sono fatto in una rissa per difendere l’importanza del Record Store Day e di tutto quello che rappresenta”.