Meteo, attenzione arriva freddo e neve

Meteo attenzione arriva freddo e neve

Attenzione al meteo, arriva freddo e neve anche al centro-sud.

Calo clamoroso delle temperature, dovuto a un fronte di aria fredda proveniente dall’Artico. C’è l’allerta della Protezione Civile, per cui prepariamoci.

Addirittura venti da forti a burrasca sulla Liguria, e venti parimenti forti sui rilievi piemontesi. Durante la giornata di domani, il maltempo si sposterà progressivamente ma inesorabilmente su altre regioni, come Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.

Le nevicate sono previste anche a basse quote, intorno ai 300 metri, su Marche, Abruzzo e Molise, ma non si escludono fenomeni nevosi, anche intensi, in pianura. Per le regioni meridionali è prevista neve per domenica anche intorno ai 100 metri di quota.

Intanto forti mareggiate sono in corso nel Golfo di Napoli, e la stessa isola di Capri è isolata per il mare mosso. Viste le condizioni meteo, è consigliabile adottare grande prudenza nella guida delle autovetture, specialmente di notte.

E’ obbligatorio ovviamente l’uso delle catene in caso di neve, a meno che non si utilizzino pneumatici speciali, il cui costo, peraltro è abbastanza oneroso. Insomma, un fine settimana all’insegna dell’inverno vero e proprio, quella del freddo e della neve.

redazione

I contenuti pubblicati dalla redazione di Italiaglobale.