Perchè il diesel costa più della benzina

Il prezzo del diesel è determinato da diversi fattori, tra cui la domanda e l’offerta di petrolio, le politiche dei prezzi dei governi, le tasse sui carburanti e i costi di produzione e trasporto.

Inoltre, negli ultimi anni ci sono state preoccupazioni per l’impatto ambientale del diesel, che ha portato a una maggiore attenzione sull’utilizzo di carburanti alternativi e a politiche pubbliche volte a promuoverne l’uso.

Perche il diesel costa piu della benzina
foto@Pixabay

Tutto ciò può influire sul prezzo del diesel. È importante notare che i prezzi del carburante possono variare da un paese all’altro e anche da una regione all’altra all’interno di un paese.

Come si ottiene la benzina?

La benzina viene ottenuta dal petrolio, che viene estratto dal sottosuolo e poi raffinato in una raffineria. Il processo di raffinazione del petrolio include diversi passaggi, tra cui la distillazione, che separa il petrolio in diverse frazioni a seconda del loro punto di ebollizione.

Una delle frazioni ottenute è la benzina. Dopo la distillazione, la benzina viene sottoposta a ulteriori processi chimici per rimuovere impurità e migliorarne le prestazioni.

Una volta prodotta, la benzina viene trasportata alle stazioni di servizio tramite oleodotto o nave cisterna e poi venduta al dettaglio ai consumatori.

Attualmente il diesel è più costoso della benzina

Il prezzo del diesel solitamente è leggermente superiore a quello della benzina per diverse ragioni. In primo luogo, la domanda di diesel è solitamente più stabile rispetto a quella della benzina, il che significa che ci sono meno fluttuazioni nel prezzo del diesel.

Inoltre, il processo di produzione del diesel è leggermente più costoso di quello della benzina, il che può contribuire al suo prezzo più elevato.

Infine, le tasse sui carburanti possono anche influire sul prezzo del diesel, con alcuni paesi che applicano tasse più elevate al diesel rispetto alla benzina.

È importante notare che i prezzi del carburante possono variare da un paese all’altro e anche da una regione all’altra all’interno di un paese.