Quali sono i giochi più popolari della storia?

Le tendenze dell’intrattenimento cambiano velocemente, tuttavia ci sono alcuni classici la cui popolarità sfida il tempo.

Si stima che gli esseri umani giochino in varie forme sin dalle civiltà più antiche, più di cinquemila anni fa. Nonostante tutti questi giochi siano andati persi, alcuni giochi più recenti sono ancora popolari tutt’oggi.

Quali sono i giochi più popolari della storia

Scacchi

Sebbene le origini degli scacchi non possano essere accreditate con precisione a una sola fonte, pezzi di gioco antichi sono stati ritrovati in diversi paesi e risalgono a centinaia di anni fa. Da Russia e Cina all’Asia centrale e al Pakistan, è chiaro che giochi strettamente correlati venivano giocati in diverse parti del mondo.

Gli scacchi sono tipicamente un gioco per due giocatori, tuttavia nelle versioni digitali il computer può essere un avversario. Ogni giocatore, a turno, cerca di mangiare i pezzi dell’avversiario per infine dare “scacco matto”. Come molti altri giochi di fama mondiale, gli scacchi sono popolari online su varie piattaforme e formati, ed esistono ancora campionati competitivi nazionali e internazionali per stabilire chi sia il campione assoluto di questo gioco.

Bingo

Il bingo nasce in Italia nel sedicesimo secolo e si espande poi in tutto il mondo nel corso dei secoli successivi. Il bingo in presenza, giocato quindi nelle sale bingo, raggiunse il picco della sua popolarità negli anni ’60 e ’70. Viene poi introdotto il bingo online all’inizio di questo secolo e da qui il numero di giocatori ricomincia a crescere, dando a questo gioco nuova visibilità.

Il bingo è molto simile alla tombola, dove ogni giocatore riceve una cartella e un croupier estrae e chiama numeri a caso. Alcune sale esistono ancora, ma la maggior parte dei giocatori oggi semplicemente si collega ad internet per avere la possibilità di giocare a diverse varianti di bingo online. Tutti i maggiorenni possono unirsi a una grande comunità di giocatori semplicemente creando un account su un sito bingo online.

Tetris

Sviluppato per la prima volta nel 1985, Tetris è un gioco relativamente recente rispetto agli altri, ma vanta comunque una forte popolarità internazionale.

In Tetris, i giocatori devono ruotare e riorganizzare i blocchi man mano che cadono per cercare di eliminare vari livelli. Si dice che solo una persona al mondo abbia battuto Tetris dopo aver vinto il livello più alto della versione del gioco per Nintendo.

Lo scopo del gioco è impedire che i blocchi si accumulino fino alla cima dell’area di gioco. Il gioco è disponibile su quasi tutte le forme di tecnologia di gioco moderna, dagli smartphone alle console, e ci sono anche molte versioni gratuite per browser disponibili per i principianti.

Solitario

Il solitario è un gioco per giocatore singolo che inizia con un intero mazzo di carte. L’obiettivo è eliminare tutte le carte costruendo il mazzo in una sequenza di semi dagli assi ai re. Si pensa che questo gioco abbia avuto origine nei paesi baltici nel diciottesimo secolo e che fosse usato in origine come una forma di divinazione.

L’avvento del computer desktop moderno ha aumentato notevolmente la popolarità di questo gioco, poiché era frequentemente installato come gioco standard in quasi tutte le versioni di Windows.