Sergio Castellito sarà Angelo Vassallo nella fiction Il sindaco pescatoreSarà Sergio Castellitto a interpretare Angelo Vassallo nella fiction tratta dal libro “Il sindaco Pescatore” di Dario Vassallo.

Dario Vassallo nel libro “Il sindaco pescatore”, ha ripercorso la storia del fratello Angelo.

Sindaco di Acciaroli, perla della costiera cilentana, Angelo Vassallo fu ucciso il 5 settembre 2010 in un attentato di sospetta natura camorristica. Sette i colpi di pistola che stroncarono la vita del giovane e laborioso sindaco.

Noto per le sue battaglie a difesa dell’ambiente, è stato uno dei simboli della rinascita del Cilento.

Dario Vassallo ricorda così il fratello: “Il sindaco pescatore era un uomo che della legalità e del rispetto per l’ambiente aveva fatto la sua personale bandiera. Cercava di rendere il suo paese un posto migliore, un luogo in cui tutti potessero avere la loro opportunità, libero dagli affari e dalle richieste della criminalità organizzata”.

“Lavorava duramente nel campo politico come aveva fatto per il resto della sua vita nel suo peschereccio, sicuro che il suo paese meritasse una fama migliore di quella che aveva”.

Ora quel libro si trasforma in una fiction. A interpretare il ruolo di Angelo è il grande Sergio Castellitto.

La regia è di Maurizio Zaccaro che in un comunicato stampa spiega: “Con questo film tv non volevamo commemorare un eroe ma volevamo che lui, a cinque anni dal suo brutale assassinio, tornasse tra noi, con i suoi racconti da pescatore e con le sue provocazioni da sindaco”.