L’autunno televisivo del 2025 si preannuncia ricco di emozioni per gli amanti delle serie TV italiane. Le principali emittenti e piattaforme streaming hanno in serbo un palinsesto variegato, che spazia tra graditi ritorni, novità assolute e produzioni originali destinate a far parlare di sé. Le serie TV italiane dell’autunno 2025 offrono un mix di generi, dal crime al teen drama, passando per la commedia e il racconto storico, confermando la vitalità del settore produttivo nazionale.

Le Fiction Rai: Tra Conferme e Novità di Spessore
La Rai punta su alcuni dei suoi titoli di maggior successo, affiancandoli a nuove produzioni ambiziose. Grande attesa per la terza stagione di “Blanca”, la serie con Maria Chiara Giannetta nei panni della geniale consulente non vedente della polizia, che tornerà a risolvere intricati casi a Genova. Le nuove puntate andranno in onda a partire dal 2 ottobre.
Ritorna anche il giornalista e investigatore per caso Saverio Lamanna con “Màkari 4”. Claudio Gioè vestirà nuovamente i panni del protagonista, immerso nelle suggestive atmosfere della Sicilia, a partire dal 6 ottobre. Il palinsesto di Rai 1 vede anche il ritorno di Alessandro Gassmann in “Un Professore 3”, le cui nuove vicende del professore di filosofia più amato del piccolo schermo sono previste per novembre.
- Novità Netflix luglio 2025: film, serie e documentari da non perdere
- Crisi Geopolitiche 2025: I Conflitti Latenti che Preoccupano l’Europa
- Migliori serie TV italiane degli ultimi anni
Tra le novità più interessanti spicca “Noi del rione Sanità”, una serie che promette di raccontare con realismo e intensità le storie di un quartiere complesso e affascinante di Napoli. Annunciata anche “La Ricetta della Felicità” con Cristiana Capotondi, una miniserie ambientata sulla costa romagnola.
Mediaset: Il Ritorno dei Cesaroni e le Indagini di Vanina
Canale 5 gioca la carta della nostalgia con il grande ritorno de “I Cesaroni”. A distanza di anni, Claudio Amendola e parte del cast storico si riuniscono per raccontare le nuove vicende della famiglia più caotica e amata della Garbatella. Un appuntamento imperdibile per i fan della serie cult degli anni 2000.
Prosegue inoltre il successo di “Vanina – Un vicequestore a Catania”, con la seconda stagione delle indagini del personaggio interpretato da Giusy Buscemi. La serie, tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia, ha conquistato il pubblico con i suoi casi avvincenti e le splendide location siciliane.
Le Produzioni Originali di Sky e Netflix
Sky punta sulla qualità con il ritorno di “Petra 3”. Paola Cortellesi interpreterà ancora una volta l’ispettrice dal carattere duro e l’intuito infallibile, in nuove storie ambientate a Genova e ispirate ai romanzi di Alicia Giménez-Bartlett.
Netflix, dal canto suo, si prepara a lanciare due produzioni italiane molto diverse tra loro. La più attesa è senza dubbio “Il Mostro”, la serie true crime diretta da Stefano Sollima che ricostruisce una delle pagine più buie della cronaca nera italiana: la storia del Mostro di Firenze. Il debutto sulla piattaforma è previsto per il 22 ottobre. Per un pubblico più giovane, dal 1° ottobre sarà disponibile “RIV4LI”, un teen drama ambientato in una scuola media di Pisa che esplora temi come l’amicizia, la competizione e i segreti adolescenziali.
FAQ – Serie TV Italiane Autunno 2025
Quali sono le serie Rai più attese dell’autunno 2025? Tra i titoli di punta della Rai per l’autunno 2025 ci sono sicuramente le nuove stagioni di serie amatissime come “Blanca 3” (dal 2 ottobre), “Màkari 4” (dal 6 ottobre) e “Un Professore 3”. Grande curiosità anche per la nuova fiction “Noi del rione Sanità”.
Quale grande ritorno ci sarà su Mediaset? L’evento principale per Mediaset è l’attesissimo ritorno de “I Cesaroni”. La settima stagione vedrà riunirsi parte del cast originale, con Claudio Amendola di nuovo nel ruolo di Giulio Cesaroni, per la gioia dei numerosi fan storici della serie ambientata alla Garbatella.
Netflix produrrà serie italiane nell’autunno 2025? Sì, Netflix ha in programma due importanti uscite italiane. Il 1° ottobre debutterà il teen drama “RIV4LI”, mentre il 22 ottobre arriverà l’attesissima serie true crime “Il Mostro”, che ripercorre le vicende del Mostro di Firenze con la regia di Stefano Sollima.
Ci sarà una nuova stagione di Petra su Sky? Assolutamente sì. Sky ha confermato la produzione di “Petra 3”, con Paola Cortellesi che tornerà a vestire i panni della ruvida e brillante ispettrice Petra Delicato. I nuovi episodi della serie, apprezzata da pubblico e critica, andranno in onda in autunno.
