Stati Uniti bloccano il lancio di SpaceX

SpaceX, una delle più grandi compagnie spaziali del mondo, aveva tentato una nuova struttura specifica per i razzi Falcon 9 e Falcon Heavy, ma l’azienda ha incontrato alcuni problemi da parte degli Stati Uniti.

Il Corpo degli ingegneri dell’esercito degli Stati Uniti non ha consentito SpaceX per mancanza di informazioni specifiche.

Il booster Starship e Super Heavy di SpaceX dovrebbe essere lanciato con un volo di prova da Boca Chica, in Texas, entro la fine dell’anno.

Tuttavia, il progetto ha incontrato di nuovo un intoppo. La Federal Aviation Administration ha annunciato che stava ritardando nuovamente il permesso di lancio previsto per SpaceX.

Un altro ostacolo per l’azienda, alle prese con problemi di permessi, proveniva dal Corpo degli ingegneri dell’esercito degli Stati Uniti.

Il Corpo degli ingegneri dell’esercito degli Stati Uniti ha bloccato la domanda di SpaceX per un’espansione della sua struttura Starbase a Boca Chica, in Texas.

La società aveva in programma di ampliare in modo significativo il sito e aggiungere nuove piattaforme di lancio e atterraggio nell’area.

Il Corpo degli ingegneri dell’esercito degli Stati Uniti ha citato la mancata fornitura delle informazioni di tracciamento richieste come motivo del blocco dell’autorizzazione.

Chiede inoltre maggiori dettagli sulle misure da adottare nell’uso delle zone umide nella regione. Secondo la dichiarazione, SpaceX è in grado di infrangere la barriera dei permessi fornendo le informazioni richieste.

Nonostante i ritardi, Musk ha recentemente affermato con sicurezza che Starship raggiungerà lo spazio quest’anno.

Facendo una dichiarazione su Starship, Musk ha detto: “Confido che andremo in orbita quest’anno. Siamo davanti ad una svolta significativa per rendere il corso della civiltà umana una specie multiplanetaria“.