Steven Spielberg da Lo Squalo ad un monito contro l’estinzione

Il famoso regista Steven Spielberg ha detto di essere veramente rattristato dallo sterminio della popolazione di squali.

Steven Spielberg da Lo Squalo ad un monito contro estinzione
foto@Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Spielberg, il regista premio Oscar, ha espresso la sua tristezza 47 anni dopo il film  Lo squalo” .

Parlando a un programma radiofonico trasmesso dall’organizzazione di stampa britannica BBC, Spielberg ha dichiarato: “Mi dispiace davvero, e anche oggi, l’estinzione della popolazione di squali. Mi dispiace davvero tanto” .

Il premio Oscar oggi 75enne, ha raccontato la storia di un grande squalo bianco mangiatore di uomini che ha attaccato una città costiera negli Stati Uniti, provocando un aumento della pesca sportiva negli Stati Uniti.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature, la popolazione mondiale di squali oceanici è diminuita del 71% dagli anni ’70 a causa della pesca eccessiva.

Lo Shark Conservation Fund afferma che il 36% delle 1.250 specie di squali e razze del mondo sono attualmente minacciate di estinzione.

I ricercatori affermano che film come “Lo squalo” svolgono un ruolo nella percezione pubblica degli squali e sostengono l’uccisione degli squali.