Trento smart city riconosciuta in tutto il mondo
Trento smart city riconosciuta in tutto il mondo

Trento smart city riconosciuta in tutto il mondoTrento smart city riconosciuta in tutto il mondo.

La città di Trento è l’unica smart city riconosciuta in Europa. Non solo, è una delle cinque città smart riconosciute ufficialmente in tutto il globo.

Il riconoscimento le è stato dato formalmente dall’IEEE, Institute of Electrical and Electronic Engineers, la famosa associazione mondiale composta da scienziati che ha come target la promozione delle scienze tecnologiche.

La motivazione della nomina a città intelligente è stata data per il livello degli investimenti e per la qualità della ricerca.

Già trenta anni or sono il senatore locale Bruno Kessler fece realizzare in città il blasonato Istituto per la ricerca scientifica e tecnologica.

Da allora, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini è stato tangibile. E tutto ciò grazie a una mirabile sinergia fra pubblico e privato.

Alcuni esempi della motivazione del riconoscimento? Telelavoro; 1000 chilometri di fibre ottiche; panchine intelligenti con ricarica dei cellulari e misura dei livelli d’inquinamento oltre al controllo del meteo.

E poi ancora radiocollari per trovare gli orsi; applicazioni per consultare referti medici, ricette mediche online, pagamenti smart di prestazioni sanitarie; applicazioni che controllano i bambini mentre si recano nelle scuole.

Insomma, una città davvero tecnologica e intelligente.

 

Giornalista e appassionata del web, condivide la passione della scrittura sia su cartaceo che online. Presidente presso Comunicazione e Territori scarl

You May Also Like

La nuova tecnologia, i pannelli solari tappeto

Arriva la nuova tecnologia, con i panelli solari che si srotolano come…

Spazio, Philae tace dalla cometa nessun segnale

Nessun segnale di vita ci giunge dalla cometa, dove il lander Philae…