Trento smart city riconosciuta in tutto il mondo.
La città di Trento è l’unica smart city riconosciuta in Europa. Non solo, è una delle cinque città smart riconosciute ufficialmente in tutto il globo.
Il riconoscimento le è stato dato formalmente dall’IEEE, Institute of Electrical and Electronic Engineers, la famosa associazione mondiale composta da scienziati che ha come target la promozione delle scienze tecnologiche.
La motivazione della nomina a città intelligente è stata data per il livello degli investimenti e per la qualità della ricerca.
Già trenta anni or sono il senatore locale Bruno Kessler fece realizzare in città il blasonato Istituto per la ricerca scientifica e tecnologica.
Da allora, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini è stato tangibile. E tutto ciò grazie a una mirabile sinergia fra pubblico e privato.
Alcuni esempi della motivazione del riconoscimento? Telelavoro; 1000 chilometri di fibre ottiche; panchine intelligenti con ricarica dei cellulari e misura dei livelli d’inquinamento oltre al controllo del meteo.
E poi ancora radiocollari per trovare gli orsi; applicazioni per consultare referti medici, ricette mediche online, pagamenti smart di prestazioni sanitarie; applicazioni che controllano i bambini mentre si recano nelle scuole.
Insomma, una città davvero tecnologica e intelligente.